Le buzzwords più comuni, spiegate bene

spiegazione buzzwords più comuni

Arriva la primavera. Con la nuova stagione arriva sempre aria di cambiamento, e magari anche la motivazione per creare un nuovo sito. Se sei nuovo nel magico mondo dei siti, scoprirai che è abitato da un mix elettrizzante di programmatori, esperti di design, specialisti del marketing e appassionati del fai da te. Comuni a tutti, come una sorta di dialetto, sono le buzzword. Come in tutte le situazioni, all’inizio è normale improvvisare, ma se vuoi davvero ambientarti in questo nuovo mondo, siamo qui per aiutarti.

Ecco una lista delle parole più comuni nel vocabolario dei siti web e che probabilmente incontrerai quando deciderai di creare il tuo sito.

Above the Fold/Sopra la piega

Solo perché si parla di siti non vuol dire che i termini siano super moderni. “Sopra la piega” si riferisce a tutto quello che si può vedere sulla tua pagina web senza scorrere verso il basso. Il termine viene dai quotidiani—con la prima pagina piegata a metà, tutto quello che si trova nella parte superiore è al di sopra della piega e più facile da leggere al volo. É in questa parte che i quotidiani mettono i titoli più interessanti, e anche tu dovresti fare lo stesso sul tuo sito. 

Anchor Link/Link àncora

Quando clicchi su un link e vai su un’altra pagina, di solito la visualizzi a partire dall’alto. E se invece volessi mandare i tuoi utenti ad un punto preciso della pagina, più in basso? I link àncora servono proprio a questo. Usa i link àncora per aiutare gli utenti a raggiungere una determinata sezione, più in basso nella stessa pagina o direttamente in un’altra. In questa pagina è spiegato come inserire un link àncora (Se invece vuoi mandare gli utenti nuovamente all’inizio della pagina, usa il bottone torna su).

Back End/Front End

Back end e front end di un sito si riferiscono a quello che è visibile al pubblico (front) e quello che può essere visto solo dal proprietario quando effettua il login per fare modifiche (back).

Call to Action (CTA)

Avrai spesso sentito dire che ogni sito (o addirittura ogni pagina) deve avere una call to action. Questo è perché quando gli utenti visitano il tuo sito, non vuoi che si limitino a leggere la pagina e passare alla prossima. Vuoi che facciano qualcosa: comprare il tuo prodotto, iscriversi alla tua newsletter, condividere la pagina… Ed è qui che entra in gioco la tua CTA. Di solito si tratta di un bottone che incoraggia il visitatore a fare quello che ti interessa—a compiere il passo successivo. Per creare una CTA sul tuo sito Jimdo, usa l’elemento bottone. Se non ci sono CTA sul tuo sito, stai perdendo l’occasione di coinvolgere i tuoi visitatori e convertirli (in senso commerciale) in clienti.

CMS (Content Management System)

Content Management System potrebbe tranquillamente vincere il primo premio per la parola più noiosa che esista, ma di fatto è un elemento importantissimo del tuo sito. È il software online che ti permette di aggiornare e gestire il tuo sito senza dover programmare. In altre parole è Jimdo—il sistema back end nel quale effettui il login per modificare il tuo sito.

Contenuto

Ogni disciplina ha bisogno di un termine sofisticato per esprimere il concetto di “cose”, a i siti web non fanno eccezione. Tutte le cose che metti sul tuo sito—le immagini, i testi, i video, le GIF di gattini (vedi sotto) prendono il nome collettivo di “contenuti”.

Tutti questi elementi si trovano, convenientemente, nel corpo contenuti del tuo sito. Se senti qualcuno dire che “il contenuto è sovrano” quello che intendono è che le cose sul tuo sito—le informazioni effettivamente utili che fornisci—sono più importanti di qualunque elemento di design, colore, font, animazione, per quanti stilosi e accattivanti. In altre parole, non puoi mascherare un sito scarno da sito interessante. Devi prenderti il tempo di aggiungere contenuti utili e di qualità (Sentirai anche dire che Google e altri motori di ricerca premiano i contenuti di qualità nei loro risultati di ricerca, invece che le pagine farcite di parole chiave e di altri trucchetti SEO antiquati).

Titoli H1/H2/H3

Queste sigle indicano le dimensioni di un titolo in HTML. Il titolo grande in alto è un H1 (in HTML si scrive <h1>), il secondo di ordine di dimensione è H2, e via dicendo. In Jimdo si chiamano “titoli” (H1 è grande, H2 è medio, H3 è piccolo). I crawler dei motori di ricerca cercando all’interno del codice del tuo sito per questi tag per capire di cosa trattano le tue pagine. Quindi, quando senti dire che “devi mettere un H1 in alto in ogni pagina del tuo sito”, questo è quello che intendono (ed è anche un ottimo consiglio per la tua SEO).

Usa elementi titolo (H1, H2 o H3) per creare sezioni nella tua pagina.
Usa elementi titolo (H1, H2 o H3) per creare sezioni nella tua pagina.

Hero Area

Una hero area è un ampio spazio nella parte superiore della tua pagina che di solito è riservato a una foto a dimensione intera e ad un titolo. É la prima cosa che i tuoi visitatori vedono quando aprono la tua homepage, creando un effetto audace e drammatico (vogliamo dire eroico?). È un elemento di design al momento molto in tendenza e molti template di Jimdo lo hanno incorporato. Zurich, Rio de Janeiro, Stockholm e Miami, ad esempio. Con Jimdo puoi anche inserire un video della tua hero area. Se utilizzi una hero area, assicurati che l’immagine sia ad alta risoluzione.

Il template Rio de Janeiro ha un’accattivante hero area per una foto e un titolo.
Il template Rio de Janeiro ha un’accattivante hero area per una foto e un titolo.

Hosting vs. dominio

Nonostante molti servizi, incluso Jimdo, offrano un pacchetto che comprende sia dominio che hosting, queste sono due cose diverse. Il nome del dominio è l’indirizzo unico del tuo sito, dopo “www.” L’hosting è un servizio con il quale la compagnia che “ospita” il tuo dominio memorizza e gestisce i file associati al tuo sito. Di fatto, stai affittando spazio dalla compagnia che ospita i tuoi dati. Una volta che hai acquistato un dominio puoi spostarlo su un qualsiasi altro provider, come potresti fare con un numero di telefono cellulare, che rimane lo stesso anche se decidi di cambiare compagnia telefonica.

JPG / PNG / GIF

 Una volta che avrai iniziato a lavorare con gli elementi foto, vedrai che puoi caricare diversi tipi di file: i JPG sono i più comuni (la maggior parte delle foto sono JPG), ma i PNG sono meglio per loghi, grafiche o qualsiasi altro elemento per cui vuoi mantenere linee ben definite anche zoomando. GIF è il formato migliore per loghi, icone e simboli a bassa risoluzione, e ovviamente per meme animati con cagnolini. Per ulteriori informazioni sulle immagini, dai un’occhiata nel nostro Support Center.

La GIF che continua a dare....
La GIF che continua a dare….

Suggerimento: Come si pronunciano i nomi di questi formati? Domanda difficile! È comunemente accettato che si dica “jay-peg”, ma per quanto riguarda PNG e GIF la battaglia di opinioni è ancora nel pieno del suo corso. Alcuni dicono “ping” o pronunciano ogni lettera “p-n-g”. Alcuni dicono “gif” con una g dura come in “gusto” mentre altri usano la g dolce, come in “getto” Adesso che hai pubblicato il tuo sito, sei autorizzato a sviluppare una tua opinione al riguardo e a farla valere, dando del torto a chiunque non la pensi come te. Buon divertimento!

Lorem Ipsum

Quando inizi a creare il tuo sito o una nuova pagina con i modelli di impaginazione, noterai probabilmente che alcuni dei testi che già esistono hanno un aspetto curioso. Quasi fossero scritti in un’altra lingua. Niente panico: non ti abbiamo per sbaglio rifilato un CMS in latino–semplicemente lorem ipsum è il riempitivo standard utilizzato per ogni tipo di design. Lorem ipsum serve a far vedere il layout di una linea o di un paragrafo, senza aver un testo. È solo un altro modo per dire “inserisci il tuo testo qui, inserisci il tuo testo qui, inserisci il tuo testo qui.” I designer hanno imparato col tempo che se usano veri testi, il loro contenuto può distrarre dal design. Quando invece il testo è irriconoscibile, è più facile ignorarlo. Però ricordati di cancellare il lorem ipsum e sostituirlo con il tuo testo!

Responsive

Responsive è semplicemente un altro modo per dire “adatto a dispositivo mobile”. Significa che il sito risponde alle dimensioni dello schermo e vi si adatta automaticamente indipendentemente dal fatto che lo si stia visitando dal telefono, tablet, computer portatile o fisso. Quando non sito non è responsive the ne accorgi perché devi strizzare gli occhi e continuare ad ingrandire la pagina per poter leggere e vedere i contenuti.

Tutti i template di Jimdo sono responsivi
Le pagine Jimdo sono responsive e per questo fanno una bella figura su tutti i dispositivi.

Search Engine Optimization (SEO)

 È un termine che fa un po’ impressione, ma è un concetto relativamente semplice. SEO è il processo che rende il tuo sito più allettante per i motori di ricerca. I siti che compaiono tra i risultati della tua ricerca su Google non sono lì per caso. Visita il nostro Support Center per scoprire come fare a migliorare il ranking del tuo sito.

Sitemap/Mappa del sito

Una sitemap, o mappa del sito, è una lista di tutte le pagine del tuo sito. Di solito è organizzata come una traccia, come l’indice dei contenuti di un libro. Puoi utilizzare la sitemap in diversi modi. In primo luogo, può esserti utile per pianificare il tuo sito prima di iniziare a costruirlo (che è sempre una buona idea!). Questo tipo di sitemap non deve essere niente di sofisticato—un documento Word, una pagina del tuo blocco degli appunti, il retro di un tovagliolo—qualunque cosa che ti aiuti a tenere presente la struttura delle tue pagine va più che bene. In secondo luogo, puoi creare la tua sitemap in formato XML e inviarla a Google e agli altri motori di ricerca, in modo da rendere più facile per i loro crawler esplorare il tuo sito e aggiungerlo ai risultati di ricerca.

Nota: Una mappa del sito può anche essere una pagina sul tuo sito con link a tutte le tue pagine, come una guida. Jimdo crea questa pagina automaticamente per te su iltuosito.jimdo.com/sitemap. Idealmente però, i tuoi visitatori non dovrebbero avere bisogno di questa pagina per orientarsi perché i tuoi menu di navigazione dovrebbero essere comprensibili e facili da utilizzare.

UX

È l’abbreviazione per “user experience”, ovvero esperienza di navigazione. UX descrive l’esperienza che i visitatori hanno navigando sul tuo sito. Se vai su un sito e trovi tutto quello di cui hai bisogno velocemente e in modo efficiente, e senza stress, questa può definirsi una buona esperienza di navigazione. Se invece visiti un sito e non riesci a capire dove bisogna cliccare o rimani incastrato in un vicolo cieco senza trovare quello che stavi cercando, allora è una pessima esperienza di navigazione.

Widget/Plug-in

La parola widget può farti pensare ad un piccolo dispositivo o ad un aggeggio che puoi applicare a qualcosa di più grande e sofisticato—e in effetti questa è una definizione abbastanza accurata per un widget (o plug-in) di un sito. Si tratta di piccoli strumenti o programmi che puoi aggiungere al tuo sito perché svolgano un determinato compito o aggiungano una determinata funzione: la barra di ricerca, un calendario per le prenotazioni, un lettore musicale… I widget sono un ottimo modo per aggiungere delle funzioni al tuo sito (di solito disponibili gratuitamente) e nella maggior parte dei casi l’unico requisito che hanno è quello di copia-incollare qualche linea di codice in un elemento widget/HTML del tuo sito.

Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.

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