Offri ai clienti la possibilità di ritirare gli acquisti di persona

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In molti paesi, le attuali misure di lockdown hanno obbligato molte attività a chiudere temporaneamente i battenti, con gravi conseguenze soprattutto per le piccole e medie imprese che non possono contare su guadagni essenziali. Tante attività si sono però reinventate e hanno trovato nuovi modi innovativi per vendere i propri prodotti online sfruttando la possibilità di consegnare a domicilio. 

Per aiutare le piccole e medie imprese che devono far fronte a questo momento difficile, abbiamo pensato di integrare una nuova funzione nei nostri siti che ti consentirà di continuare a vendere come hai sempre fatto anche se la tua attività è momentaneamente chiusa. Ecco dunque che abbiamo pensato di darti la possibilità di offrire ai tuoi clienti il Ritiro locale, una modalità sicura che permette loro di ritirare i loro acquisti nel rispetto del distanziamento sociale. Forse le limitazioni attualmente in vigore in Italia non ti consentiranno di usufruire di questa funzione nell’immediato, ma potrebbe sempre esserti utile quando torneremo lentamente alla normalità e le restrizioni si allenteranno.

Come funziona il ritiro locale?

Questa nuova modalità ti permette di dare ai tuoi clienti locali la possibilità di ritirare il loro acquisto davanti alla porta del tuo negozio o presso un altro luogo sicuro da te scelto. Sarai tu a decidere l’orario di ritiro e a fornire eventuali istruzioni correlate. Una volta che l’ordine sarà pronto per il ritiro, non ti resta che comunicarlo al tuo cliente attraverso un’email di conferma automatica contenente tutti i dettagli da te specificati.

Cosa è necessario indicare nelle istruzioni?

  • Luogo del ritiro. Aggiungi l’indirizzo presso il quale desideri che il tuo cliente ritiri il suo acquisto. Potrebbe non coincidere con il tuo negozio, quindi assicurati di specificare chiaramente l’indirizzo. Se il luogo scelto per il ritiro non è facilmente identificabile, prova a fornire qualche indicazione aggiuntiva per trovarlo, ad esempio “è la porta gialla sulla destra”.
  • Orario del ritiro. Per evitare assembramenti di persone arrivate per ritirare gli acquisti contemporaneamente, puoi mandare un’email o chiamare il cliente per dargli/le un orario di ritiro preciso. La comunicazione dell’orario preciso per un determinato cliente non può avvenire usando le impostazioni del tuo shop online.
    In alternativa, puoi stabilire una finestra temporale per il ritiro (ad esempio dalle 9 alle 13) e contrassegnare le postazioni di ogni cliente in attesa del ritiro a 2 metri di distanza l’una dall’altra.
  • Istruzioni speciali. Se, ad esempio, vendi degli articoli di arredamento, assicurati che il tuo cliente sappia di avere bisogno di un’auto o di un furgoncino per ritirare l’acquisto

Quali sono i vantaggi del ritiro di persona?

  • È conveniente

Non dovrai preoccuparti di addebitare i costi di spedizione (che in questo periodo potrebbero fare la differenza) o di trovare il corriere più affidabile. In poche parole, non dovrai alzare i prezzi, cosa che farà molto piacere ai tuoi clienti.

  • È comodo

I clienti possono effettuare il ritiro quando preferiscono oppure in orari che stabilisci tu. Senza contare che il ritiro di persona può essere la soluzione ideale per prodotti pesanti e ingombranti, come gli articoli di arredamento, che devono essere ritirati con l’auto.

  • È personale

Tutti noi risentiamo molto dell’assenza di contatto umano, ma quando le cose ritorneranno lentamente alla normalità e potremmo tornare a uscire con le dovute precauzioni, il ritiro di persona è un modo per ristabilire una sorta di contatto con i tuoi clienti invece di affidare tutto a un anonimo corriere. Dopo tutto, ogni piccola attività si contraddistingue per la personalità di chi la gestisce, quindi mostra a tutti che tieni ai tuoi clienti!

Come posso decidere il luogo giusto per il ritiro?

Puoi scegliere tra diverse opzioni, a seconda che tu viva in una grande città o in un piccolo paese. Ecco alcune idee:

  • Il tuo negozio fisico. Se hai un negozio fisico, puoi chiedere ai tuoi clienti di telefonarti o di bussare quando arrivano per il ritiro, oppure puoi chiedere loro di ritirare il loro ordine direttamente in negozio.
  • Un garage o un deposito. Hai un garage o un deposito che attualmente non usi? Puoi lasciare lì i tuoi prodotti e inviare al cliente la combinazione del lucchetto della porta nelle istruzioni speciali.
  • Armadietto con combinazione. Nella tua zona è presente un deposito con armadietti? Puoi fare una veloce ricerca online e depositare lì i tuoi prodotti fino a quando i clienti non andranno a ritirarli.

Consiglio: aggiungi una mappa sul tuo sito che mostra il luogo scelto per il ritiro.

Come posso attivare la funzione sul mio sito?

Per aggiungere l’opzione di ritiro di persona nel tuo shop Dolphin:

  • Entra nel tuo shop 
  • Vai su Negozio > Impostazioni > Spedizioni e tasse
  • Spunta il box Ritiro locale e inserisci l’indirizzo per il ritiro e altre istruzioni pertinenti
  • Clicca su Salva
  • Pubblica di nuovo il sito

Puoi offrire il Ritiro di persona anche se hai creato il tuo shop con Creator.

Trova un modo per iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi online

Se hai un’attività che sta risentendo della chiusura forzata, questo potrebbe essere il momento giusto per dare libero sfogo alla creatività e trovare un modo per continuare a vendere i tuoi prodotti o servizi online.

Potresti ad esempio vendere dei voucher da spendere nel tuo ristorante, negozio o salone di bellezza quando finalmente potrai riaprire (i voucher sono la scelta migliore anche da un punto di vista fiscale). I clienti possono regalarli ad amici e famigliari in occasione di compleanni o altre feste, dando loro la possibilità di ricevere un regalo anche in questo periodo particolare e a te di continuare a guadagnare anche se la tua attività non può ancora riaprire.

Scegli Jimdo per vendere online.

Tara Santiago
Tara è copywriter e redattrice per Jimdo e lavora a stretto contatto coi team che si occupano di sviluppo dei prodotti, marketing e user experience. Quando non scrive, ama viaggiare, fare le parole crociate del Guardian o immergersi in un buon libro.
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