Come preparare il tuo shop online per il Natale

Come preparare il tuo shop online per il Natale
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Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato! Se ti sembra troppo presto per pensare alle feste natalizie, ricorda che quasi il 40% dei consumatori inizia ad acquistare i regali di Natale prima di Halloween (è difficile crederci, ma è così).

Che tu abbia esperienza nelle vendite online o che questo sia il tuo primo shop, potrai utilizzare i nostri consigli per ottimizzare la tua strategia e trarre il massimo dal periodo natalizio.

1. Agghinda le tue foto prodotto per le feste

Un’immagine nitida e di alta qualità cattura sempre l’attenzione. Anche se le foto dei tuoi prodotti sono già eccezionali, potresti considerare di allestire una scena invernale e scattarne una versione natalizia. Ad esempio, se la maggior parte dei tuoi prodotti è raffigurata su uno sfondo estivo, questa è un’ottima occasione per ricreare la stessa foto in una cornice invernale.

Puoi anche scambiare gli accessori e riarrangiare i prodotti o creare un semplice flat lay in tema natalizio (perfetto per promuovere i tuoi prodotti su Instagram). Un ramo sempreverde, luci dorate o un nastro rosso possono rendere un prodotto di utilizzo quotidiano ancora più bello per le feste. Se vuoi saperne di più sulla fotografia di prodotto, leggi la nostra guida su come creare un light box fai da te.

Abbiamo ottime notizie per te! Di recente abbiamo lanciato una nuova funzione per modificare le immagini  direttamente sul tuo sito. Caricare delle immagini e personalizzarle così da adattarle allo stile della tua attività non è mai stato così facile! 

Un notebook, una custodia per cellulare e due confezioni regalo
Basta arrangiare i prodotti come in questo flat lay e voilà, insospettabili oggetti di utilizzo quotidiano diventano festivi e natalizi. (Foto: Unsplash)

Consiglio: vuoi altre idee e suggerimenti per il tuo shop online? Dai un’occhiata alla nostra guida su come creare uno shop e vendere online.

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2. Crea una guida per aiutare i tuoi clienti a scegliere i regali

Se hai uno shop online, sicuramente conosci i tuoi prodotti meglio di chiunque altro. Aiuta i tuoi clienti a scegliere quelli giusti creando una o più guide per gli acquisti natalizi. In questo modo riusciranno a trovare i regali di Natale giusti per gli amici e la famiglia e scopriranno prodotti di cui non erano a conoscenza.

Per stilare una guida ai regali online, inizia creando diverse categorie di prodotto, poi aggiungi i tuoi prodotti a ciascuna di esse. Ad esempio, “Regali per lui”, “Regali per lei”, “Regali a meno di 50 €”, e così via.

Questa è anche un’ottima occasione per stilare una guida agli acquisti più dettagliata da pubblicare sul tuo sito, così potrai aiutare i clienti a paragonare i prodotti diversi e scegliere quelli più adatti a loro. Qui trovi altri consigli su come creare una guida agli acquisti per il tuo shop online.

Se vendi prodotti abbinabili tra loro, puoi sfruttare le potenzialità del cross-selling e inserire nella pagina dedicata a uno o più prodotti scontati per il Black Friday, uno o più link – corredati di foto e descrizione – a prodotti abbinabili e potenzialmente interessanti per l’acquirente. Ad esempio, biciclette e pompe per gonfiare le ruote, vino e apribottiglie, tappetini per fare yoga e abbigliamento adatto a questo sport e così via. 

Crea una guida agli acquisti per il tuo shop online

3. Abbellisci il tuo sito con decorazioni natalizie

Durante questo periodo dell’anno, chi ha un negozio fisico lo agghinda con lucine, ghirlande e decorazioni natalizie. Perché non fare lo stesso con il tuo shop online? Ecco alcune idee che puoi mettere in pratica facilmente:

  • Cambia il colore del tema del tuo shop. È semplicissimo: vai nelle Impostazioni, apri la scheda Design e scegli un colore più festivo. Puoi cambiarlo di nuovo in qualsiasi momento.
  • Imposta uno sfondo festivo sul tuo sito. Dai un’occhiata a qualche sito di immagini stock gratis: troverai sfondi per il tuo sito che potrai caricare sul tuo shop online in pochi clic.
Come preparare lo shop al Natale
Uno sfondo gratuito a tema festivo (abbiamo scaricato questo da Unsplash) dà l’impressione che il tuo shop sia pronto per gli acquisti natalizi.
  • Vesti le tue icone, il logo e i profili social per le feste. Di solito un’azienda non modifica il suo logo a piacimento, ma il Natale può essere un’occasione divertente per aggiungere un po’ di umorismo al design del tuo sito web, soprattutto perché è solo temporaneo. E poi, con un sito aggiornato alle festività natalizie dimostri ai clienti che la tua azienda è attiva e pronta ad accettare nuovi ordini. Se vuoi qualche consiglio su come modificare le tue foto in tema natalizio, dai un’occhiata alla nostra guida alle migliori alternative a Photoshop.

Non hai ancora un logo? Creane subito uno con il nostro Logo Creator, lo strumento di creazione loghi di Jimdo!

Screenshot di un programma di fotoritocco
Con programmi online come PicMonkey e Canva, aggiungere decorazioni natalizie alle tue foto è facilissimo anche senza competenze particolari. 

La cosa migliore è che il sito è tuo, quindi puoi fare tutte queste modifiche in autonomia per poi tornare al design e alle impostazioni precedenti una volta che le feste sono finite.

Per altri suggerimenti su come aggiornare il design del tuo sito per Natale, dai un’occhiata al nostro tutorial dettagliato su come personalizzare il tuo sito (articolo per ora disponibile sono in inglese).

4. Assicurati che le informative legali e le policy del tuo shop siano aggiornate

Nessuno ha il tempo e la voglia di preoccuparsi delle clausole di un sito quando fa acquisti online, soprattutto se si tratta dei regali di Natale! Tuttavia è importante che i tuoi testi legali, le informative e le policy del tuo shop online siano sempre corrette e aggiornate.

Se la tua attività si trova nell’UE, ti consigliamo di dare un’occhiata al generatore di testi legali di Jimdo. Si tratta di un prodotto extra per il tuo sito che ti aiuterà a generare testi per le tue pagine Informativa sulla privacy, Politica di reso e Termini e condizioni generali in conformità con le più recenti norme RGDP sulla privacy.

E anche se non devi sottostare alle rigide norme imposte dall’UE per i siti web, dovresti sempre assicurarti che le tue politiche di reso e le altre clausole siano scritte con trasparenza e facilmente accessibili. Ad esempio, una pagina FAQ che risponda alle domande più frequenti sui resi, sulla soddisfazione del cliente e sui tempi di spedizione può dare ai consumatori più fiducia nel tuo brand prima di effettuare un acquisto e, di conseguenza, ridurre il numero di resi per il tuo shop online. Tutti questi elementi (ma non solo) contribuiscono a far sì che un visitatore si senta sicuro di acquistare sul tuo shop.

5. Offri un codice sconto per gli acquisti di Natale

Durante il periodo di acquisti natalizi la concorrenza è aspra: Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday… le aziende elargiscono sconti a non finire e i consumatori non vogliono lasciarseli scappare.

Rivedi il prezzo dei prodotti o servizi che vuoi scontare. Come hai calcolato il prezzo finale? Quali elementi hai considerato? Soppesa i vari fattori e individua la percentuale di sconto che puoi applicare senza mettere a rischio la stabilità finanziaria della tua attività

Non dovresti offrire sconti che danneggiano i tuoi profitti, ma anche una piccola riduzione di prezzo può far sentire i tuoi clienti speciali e dar loro l’impressione di aver fatto un ottimo affare.

Un’altra idea è quella di incoraggiare i clienti abituali ad acquistare sul tuo shop online, ad esempio inviando un codice sconto speciale tramite email a chi ha già completato un acquisto in passato. Creare un codice di sconto come “GRAZIE” e includerlo nei tuoi pacchetti o in un’email è un’ottima idea per fidelizzare i clienti e incentivarli a comprare di nuovo.

Per saperne di più sui codici sconto per il tuo shop online e su quali strategie adottare, leggi la nostra guida su come utilizzare le strategie di sconto per aumentare le vendite.

Strategie di sconto natalizie

6. Offri la spedizione gratuita

I clienti che acquistano i regali di Natale e per le feste online di solito possono scegliere tra molte opzioni, ma spesso hanno poco tempo.

Ecco perché la spedizione gratuita è un’ottima strategia per aumentare le vendite sul tuo shop. Anche se potrebbe costarti un po’ di più all’inizio, offrire la spedizione gratuita per l’acquisto dei regali di Natale online ti porterà diversi vantaggi. Ad esempio, può aiutarti a ridurre il numero di carrelli abbandonati sul tuo shop. Soprattutto durante il periodo di acquisti natalizi, può portare un acquirente a scegliere il tuo sito rispetto a quello della concorrenza.

Molti studi sul comportamento dei consumatori online hanno infatti dimostrato che cerchiamo attivamente di acquistare prodotti con la spedizione gratuita; anzi, se possiamo approfittarne, preferiamo pagare di più l’acquisto. Inoltre preferiamo la spedizione gratuita a uno sconto percentuale sull’ordine.

E ricorda: se la maggior parte dei tuoi clienti si trova nella tua regione, con il tuo shop online Jimdo puoi anche offrire l’opzione di ritirare gli acquisti di persona gratuitamente.

7. Collega lo shop ai tuoi profili social 

Se hai già una nutrita community su Facebook e Instagram, abbiamo un’ottima notizia da darti! Facendo l’upgrade a diversi pacchetti Premium Jimdo, potrai usufruire della funzione Facebook for Business e sincronizzare il tuo shop con i tuoi profili social Facebook e Instagram, creare facilmente ads a pagamento per promuovere i tuoi prodotti (soprattutto quelli scontati per il Black Friday!) e integrare il Facebook Pixel per tracciare il successo dei tuoi annunci. Convertire i tuoi follower in clienti sarà un gioco da ragazzi! 

8. Contatta blogger che scrivono guide ai regali per le vacanze

Anche se il tuo shop online è uno dei luoghi migliori per mettere in mostra i tuoi prodotti, contattare blogger e influencer che scrivono guide ai regali può essere un’ottima strategia. Ora che hai preparato le tue descrizioni prodotto e che ti sembrano perfette, inizia a scrivere ai blogger il prima possibile.

Se vuoi che le tue email vengano aperte, lette e considerate, devi sforzarti un po’: i blogger di solito sono molto impegnati e ricevono moltissime richieste, soprattutto durante il periodo natalizio. Più sarai in grado di personalizzare la tua email in base all’interesse del o della blogger, e mostrare che il tuo prodotto è perfetto per il suo sito e pubblico (non solo per il tuo), migliori saranno i risultati che otterrai.

Scrivi un messaggio personale e spiega cos’ha di speciale il tuo prodotto. Ricordi quando abbiamo parlato di foto prodotto professionali? Ti saranno molto utili anche qui. Per altri consigli su come contattare blogger e influencer, dai un’occhiata a questo video.

Se non riesci a ottenere risultati in tempo per per le feste e l’inizio degli acquisti dei regali di Natale online, non preoccuparti: avviare una collaborazione con blogger nel tuo settore ti sarà comunque utile in futuro, quando vorranno includere il tuo shop online e i tuoi prodotti nelle loro guide il prossimo anno.

Il periodo natalizio può essere stressante per i consumatori, ma anche per i proprietari di negozi fisici e online; tuttavia, se oggi fai un piccolo investimento, riuscirai a sopravvivere alla stagione festiva e portare a casa ottimi risultati.

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Maggie Biroscak
Maggie lavora per Jimdo come copywriter e redattrice. Precedentemente ha collaborato con organizzazioni operanti in campo ambientale e dell'attività d'impresa sostenibile. Quando non è intenta a controllare compulsivamente la punteggiatura nei testi, puoi trovarla immersa nella lettura di riviste scientifiche, occupata a cucinare o a fare camping da qualche parte.
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