Jimdo – Informativa sulla privacy


Sappiamo che i testi legali possono risultare complessi e poco chiari. Per questo motivo, abbiamo redatto per te un breve riassunto dell’Informativa sulla privacy della nostra piattaforma.

Considera che questo testo è solo una piccola parte dell’Informativa sulla privacy della nostra piattaforma. Di conseguenza non sostituisce il testo completo e non è giuridicamente vincolante. Ti suggeriamo di leggere attentamente il testo integrale.


Jimdo GmbH, Stresemannstr. 375, 22761 Amburgo, Germania ("Jimdo" o "Noi") offre diversi servizi come il creatore di logo Jimdo, il costruttore di siti web, il negozio online, ecc. come servizio online ("Servizio Online"). Se diventi un cliente Jimdo e utilizzi i nostri Servizi Online, tratteremo i tuoi dati personali come utente Jimdo ("tu" o "utente Jimdo" o "cliente") per questi scopi. La presente informativa sulla privacy spiega come trattiamo i tuoi dati personali quando utilizzi i nostri servizi online.

Titolo del contenuto

  • Nella [Sezione 1](#1-informazioni di contatto) troverai le nostre informazioni di contatto.
  • Nella [Sezione 2](#2-attività di trattamento) troverai informazioni sulle attività di trattamento.
  • Nella [Sezione 3](#3-trasferimento dei dati a paesi terzi) troverete informazioni sul trasferimento dei dati a paesi terzi.
  • Nella [Sezione 4](#4-durata della conservazione) troverete informazioni sul periodo di conservazione dei vostri dati personali.
  • Nella Sezione 5 troverai informazioni sui tuoi diritti relativi al trattamento dei tuoi dati personali.
  • La sezione 6 vi fornisce informazioni sui termini utilizzati in questa informativa sulla privacy.
  • La [sezione 7](#7-versione-e-emendamento-di-questa-notizia sulla privacy) fornisce informazioni sullo stato e sulle modifiche di questa nota sulla privacy.

1. Informazioni di contatto

1.1 Informazioni di contatto di Jimdo GmbH

In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o qualora si volesse far ricorso ai propri diritti legali in materia, è possibile contattare in qualunque momento i nostri esperti sulla protezione dei dati scrivendo al seguente indirizzo e-mail o postale:

Jimdo GmbH
Stresemannstraße 375
22761 Amburgo
Privacy(at)jimdo.com

1.2 Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Jimdo ha nominato un responsabile della protezione dei dati raggiungibile al seguente indirizzo:

B3 Datenschutz GmbH
Papenbergallee 34 25548 Kellinghusen
Datenschutz(at)jimdo.com

2. Attività di trattamento

Di seguito vogliamo informarti sul trattamento dei dati personali eseguito da Jimdo, incluse finalità e basi legali per il trattamento, nonché le categorie di dati e dei destinatari. Nella Sezione 6 della presente informativa sulla privacy trovi la definizione dei singoli termini usati in questo testo.

2.1 Visita del sito web Jimdo

Puoi trovare informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali in relazione alla navigazione sul sito Jimdo nell’informativa sulla privacy su Jimdo.it.

2.2 Utilizzo dei nostri servizi online

Jimdo utilizza i dati personali dell'utente Jimdo principalmente per adempiere ed eseguire il contratto con l'utente Jimdo e per fornire i nostri servizi online (art. 6 comma 1 lit. b DSGVO). Si tratta delle seguenti attività di trattamento:

2.2.1 Registrazione, login e ordini

Per poter utilizzare i nostri servizi online, è necessario creare un account utente ("user account Jimdo") sul nostro sito. Il trattamento dei dati in questo caso avviene al fine di creare e mettere a disposizione l’account utente, nonché per l’elaborazione di ordini effettuati durante l’utilizzo dei nostri servizi online.

Se si procede con un ordine dopo aver effettuato il login, le informazioni necessarie per l’ordine saranno inserite automaticamente in base alle informazioni presenti nell’account utente, in modo da rendere il processo d’ordine più agevole. Dopo aver effettuato il login e per tutta la durata d’accesso al proprio account, sul dispositivo utilizzato vengono salvate anche informazioni relative alla sessione sotto forma di cookie. I cookie e le informazioni in essi memorizzate possono essere letti durante l’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi al fine di assicurare il funzionamento degli stessi.

A tal fine trattiamo i dati HTTP dell’online shop, i dati di registrazione, i dati di login e i dati dell’ordine. Il trattamento è finalizzato alla preparazione e all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali (art. 6 par. 1 lett. b GDPR). Nel corso del trattamento trasferiamo i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: provider di servizi di hosting. A tale scopo, trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.2 Prevenzione delle frodi

Durante la visita al nostro sito, elaboriamo e salviamo dati personali per motivi analitici che ci permettono di prevenire o rilevare tentativi di frode o attività illegali contro noi stessi o contro i nostri utenti. Prima di stipulare un contratto con l'utente, verificheremo l’esistenza di elementi riconducibili a un tentativo di frode. A tal fine utilizziamo anche processi automatizzati (escluso il Profiling ai sensi dell’art. 22 del GDPR) per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei servizi online di Jimdo.

In tal contesto, trattiamo dati HTTP, dati di contatto, dati di pagamento e dati di login. Base legale per il trattamento è il nostro legittimo interesse (ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR). È nostro legittimo interesse prevenire frodi e quindi l’insorgere di un danno economico. Abbiamo introdotto procedure di controllo al fine di concordare i nostri interessi con i diritti dell’utente di Jimdo. Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: Servizi di prevenzione delle frodi. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.3 Registrazione tramite social

Puoi utilizzare un provider dati Social Media (ad esempio Facebook, Google o Apple) per registrare un account utente Jimdo. Una volta avvenuta la registrazione, il provider ti chiederà quali dati vuoi trasferire a Jimdo (ad esempio nome, indirizzo e-mail). Il provider trasmetterà solo i dati da te selezionati e con questi procederemo alla creazione del tuo account. Non sussiste un collegamento permanente tra il tuo user account Jimdo e l'account del provider scelto. Informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali su siti terzi sono disponibili nelle relative informative sulla privacy (ad es. Facebook: Normativa sui dati, Google: Norme sulla privacy, Apple: Norme sulla privacy - Apple). Per eseguire la registrazione vengono inoltre salvate delle informazioni nei cookie sul tuo dispositivo. I cookie e le informazioni in essi memorizzate possono essere letti durante l’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi online al fine di assicurare il funzionamento degli stessi.

A tale scopo, trattiamo i dati di accesso dell'account di terze parti. Il trattamento è finalizzato alla preparazione e all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali (art. 6 par. 1 lett. b GDPR). Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: provider di servizi di hosting. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.4 Ordini nell’online shop Jimdo.com

Sul nostro sito web è possibile ordinare diversi servizi online. A tale scopo, trattiamo dati personali per l’esecuzione di misure precontrattuali e per l’esecuzione di contratti stipulati tramite il nostro sito web. Ciò include, in particolare, la ricezione del tuo ordine, l’elaborazione del pagamento tramite fornitori di servizi di pagamento, la fornitura dei servizi online ordinati, nonché l’invio di e-mail di transazione per informarti sullo stato dell’ordine.

A tale scopo, trattiamo i **dati HTTP dello shop online, i dati relativi agli ordini, i dati di contatto, i dati di pagamento, i dati delle e-mail di transazione, i dati di registrazione e di login. **Il trattamento è finalizzato alla preparazione e all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali (art. 6 par. 1 lett. b GDPR).

Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: provider di servizi di hosting, fornitori di servizi di pagamento, servizio di gestione delle sottoscrizioni, provider per l’invio di e-mail (e-mail tecniche relative al contratto). A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.5 Comunicazione con i visitatori del tuo sito e i tuoi clienti

Con i servizi online di Jimdo puoi permettere ai tuoi visitatori e clienti di mettersi in contatto con te in diversi modi. Ad esempio, puoi integrare un modulo di contatto sul tuo sito, ricevere ordini dal tuo online shop o aprire un registro ospiti.

A tal fine e a seconda dei canali di comunicazione da te scelti, trattiamo: i dati HTTP dello shop online, i dati relativi agli ordini, i dati del carrello, i dati di contatto, i dati di pagamento, i dati delle e-mail di transazione, i dati di registrazione dei tuoi clienti/visitatori. Base legale per il trattamento è l’adempimento del contratto con te stipulato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR. Nell’ambito del trattamento, trasferiamo (a seconda dei casi) i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: servizi di pagamento prescelti, provider per l'invio di e-mail (e-mail di transazione), provider per l’invio postale di merci e altri. A tale scopo, trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.6 Fornire contenuti, analisi degli errori, sicurezza dell'infrastruttura informatica, informazioni di log

Quando gli utenti visitano il tuo sito web, sul nostro server vengono temporaneamente trattati dati finalizzati a fornire i contenuti del sito. Inoltre, sul nostro server salviamo temporaneamente i dati in file di log e li analizziamo al fine di identificare velocemente gli errori che hanno provocato malfunzionamenti o crash. Ciò ci permette anche di migliorare sia i servizi online di Jimdo, sia la sicurezza dell'infrastruttura informatica per la fornitura di tali servizi, in particolare per garantire l’individuazione, l’eliminazione e la documentazione fondata dei malfunzionamenti (ad esempio attacchi DDoS). I dati vengono memorizzati e analizzati in forma anonima, ovvero vengono da noi memorizzati in forma tale da non consentire l’identificazione della persona interessata. Inoltre, trattiamo i dati relativi alle impostazioni della pagina in cui si è verificato l’errore.

Il server Jimdo raccoglie e registra automaticamente dati relativi alla modalità di utilizzo del sito da parte dei suoi utenti registrati nel cosiddetto activity log. Le informazioni vengono utilizzate per scopi analitici e di funzionamento tecnico dei nostri server e delle reti di collegamento, in modo da poter migliorare i servizi online di Jimdo e proteggere da tentativi di abuso.

A tale scopo, trattiamo i dati di utilizzo, i dati di eventi e i dati HTTP. Base legale per il trattamento è l’adempimento del contratto con te stipulato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR, nonché il nostro legittimo interesse in merito al miglioramento della stabilità e funzionalità dei servizi online ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Abbiamo introdotto procedure di controllo al fine di concordare i nostri interessi con i diritti dell’utente di Jimdo. Nell’ambito del trattamento trasferiamo i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: provider di hosting; servizi per il riconoscimento e la gestione di errori; provider per il monitoraggio delle prestazioni e la protocollazione dei log, strumenti per l’analisi dei dati di protocollo. A tale scopo, i dati vengono trasferiti a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.7 Tecnologie di analisi web

Jimdo utilizza tecnologie di analisi web non solo per fornire i servizi online Jimdo, ma anche per offrire ai nostri utenti un servizio di analisi web di proprietà di Jimdo per il loro sito web.

Analisi degli utenti

Per fornire i propri servizi online, Jimdo raccoglie informazioni precise dagli utenti collegati alla piattaforma. Tali informazioni riguardano l’utilizzo dei prodotti Jimdo da parte dell’utente, nonché il tempo trascorso sulle pagine, la frequenza, durata e decorso di queste attività. L’indirizzo IP viene reso anonimo prima di essere memorizzato.

A tale scopo, trattiamo i dati HTTP di analisi web, i dati di comunicazione con i dispositivi e i dati di analisi web. Base legale per il trattamento è l’adempimento del contratto con te stipulato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR, nonché il nostro legittimo interesse in merito al miglioramento tecnico della stabilità e funzionalità dei servizi online ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: Servizi di analisi e ottimizzazione web. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.8 Collegamento di elementi

Tramite il collegamento facoltativo di diversi elementi, Jimdo offre la possibilità di integrare strumenti utili visualizzabili sul tuo sito e con cui poter interagire, come ad esempio profili social media, gallerie fotografiche, mappe, ecc. L’utilizzo di questi elementi è a sola discrezione dell’utente e fa capo ai termini d’uso e normative sulla privacy dei rispettivi provider.

A seconda degli elementi o strumenti scelti dall’utente, sussiste la possibilità di trasferimento di dati personali (tuoi o dei visitatori/clienti della tua pagina) a fornitori di servizi negli Stati Uniti. Informazioni concrete sugli strumenti, sul rispettivo trasferimento di dati personali e sul periodo di salvataggio di questi ultimi sono disponibili nell’informativa sulla privacy dei fornitori degli strumenti scelti.

2.2.9 Integrazione della funzione extra per le prenotazioni (tool di prenotazione)

In caso di utilizzo della funzione extra per le prenotazioni, che consente ai propri clienti di prenotare appuntamenti, l’utente tratterà dati personali. Saranno altresì trattati i dati personali dei clienti dell’utente al fine di attuare disposizioni precontrattuali e adempiere ai contratti stipulati tramite il tool di prenotazione. Ciò comprende anche l’invio di e-mail relative alle transazioni con le quali l’utente viene informato delle prenotazioni effettuate o di eventuali modifiche (ad es. cancellazioni). A tale scopo, trattiamo i dati HTTP dell’online shop, i dati relativi agli ordini, i dati di contatto, i dati delle e-mail relative alle transazioni. Il trattamento serve alla preparazione e all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali (art 6 par. 1 lett. b RGPD). Nell’ambito del trattamento trasferiamo i dati dell’utente alle seguenti categorie di destinatari: hosting provider, provider del tool di prenotazione, provider per l’invio di e-mail (e-mail tecniche relative a contratti). A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.2.10 Elenco contatti Jimdo

L’elenco contatti Jimdo offre la possibilità di aggiungere i dati dei clienti all’elenco contatti e di utilizzarli, gestirli ed esportarli nonché di ottenere l’autorizzazione volontaria dei visitatori del sito web all’invio della newsletter. A tale scopo, possono essere trattati i seguenti dati personali dell’utente o dei suoi clienti e visitatori: dati di contatto, dati delle e-mail relative alle transazioni, autorizzazioni all’invio della newsletter, indirizzo IP. Base legale del trattamento è il rispetto del contratto stipulato con l’utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD. Nell’ambito del trattamento, trasferiamo (a seconda delle istruzioni) i dati dell’utente alle seguenti categorie di destinatari: provider per l’invio e-mail (e-mail relative alle transazioni). Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.4 Assistenza clienti

In caso di domande è possibile contattarci in qualsiasi momento tramite e-mail, messaggio privato nell’area admin dell'account cliente, tramite l’app Jimdo Creator o sui social media (ad es. Messenger di Facebook), nonché tramite il nostro modulo di contatto o la nostra live chat. Inoltre, ti offriamo anche la possibilità di chiarire il tuo problema direttamente con un collaboratore Jimdo telefonicamente o tramite la navigazione condivisa nell’area admin (co-browsing). Memorizziamo la tua richiesta in un sistema di ticket al fine di elaborare la richiesta stessa, nonché per valutare e migliorare il servizio. I dati personali sono utilizzati esclusivamente ai fini dell’elaborazione della richiesta. Questo è necessario per poter assicurare che le informazioni non vengano trasferite a persone non autorizzate. Per le richieste inviate tramite l’app Jimdo Creator, raccogliamo automaticamente i dati del client user agent, ovvero il tipo di browser, la lingua di sistema, la versione dell’app e il dispositivo da cui è stata inviata la richiesta. Queste informazioni aiutano il team del servizio clienti a comprendere il problema e a fornire un’assistenza completa.

Inoltre, hai la possibilità di comunicarci la tua esperienza con l'assistenza clienti a termine dell’elaborazione della richiesta. La procedura di feedback avviene tramite un sistema di ticket. Usiamo il tuo feedback solo per migliorare il funzionamento del servizio di assistenza clienti. Qualora non desiderassi ricevere ulteriori richieste di valutazione dell’assistenza, puoi inviarci un’e-mail in qualsiasi momento (privacy(at)jimdo.com); provvederemo a memorizzare la dichiarazione di opt-out nel nostro sistema. Inoltre, analizziamo le richieste elaborate dall’assistenza clienti per migliorare il servizio stesso, nonché le singole richieste degli utenti sotto forma di pseudonimo per l’ulteriore sviluppo e miglioramento dei nostri servizi.

Per rendere disponibili il modulo di contatto e la live chat sul nostro sito web, vengono memorizzati sul tuo dispositivo dei cookie contenenti informazioni relative al modulo di contatto o alla sessione di live chat. I cookie e le informazioni in essi memorizzate possono essere letti durante l’utilizzo dei moduli di contatto o della chat al fine di assicurare il funzionamento degli stessi.

Trattiamo dati relativi alle richieste, dati di comunicazione con i dispositivi e dati di comunicazione. Base legale per il trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a rispondere alle richieste dei clienti e a migliorare il nostro servizio di assistenza (ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR), nonché l’adempimento del contratto con te stipulato ai sensi dell’art. 6 par 1 lett b GDPR. Se il contatto è finalizzato alla stipula o all’esecuzione di un contratto, si tratta di una misura precontrattuale o contrattuale (art. 6 par. 1 lett. b GDPR). Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: provider di servizi per l'assistenza clienti, provider di software di analisi dell'assistenza clienti. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.4.1 Navigazione condivisa

Per facilitare la navigazione all’interno del nostro sistema e nell’area admin del tuo sito web Jimdo (CMS), offriamo la possibilità di condividere, temporaneamente e in misura limitata, la finestra del browser con un collaboratore Jimdo. Avviando il co-browsing, dai automaticamente il tuo consenso alla condivisione. Il collaboratore Jimdo otterrà in tal modo solo i diritti di lettura e non potrà vedere gli altri contenuti del browser o altre parti della tua schermata, né avrà alcun diritto di scrittura o modifica. È possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Il trattamento dei dati viene effettuato tramite un identificativo di sessione univoco. Jimdo non raccoglie né memorizza alcun dato ottenuto tramite la visualizzazione del browser. Al fine di prevenire qualsiasi abuso, al termine della navigazione condivisa salviamo tuttavia i dati relativi alla sessione.

A tale scopo trattiamo i dati di sessione. Base legale per il trattamento è l’adempimento del contratto con te stipulato ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR, nonché il nostro legittimo interesse in merito al miglioramento del nostro servizio clienti e di difesa da tentativi di abuso (ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR). Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: provider di navigazione condivisa. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.4.2 Sondaggi relativi ai nostri servizi

Sul nostro sito web è possibile partecipare a sondaggi relativi ai nostri servizi (soprattutto dal punto di vista della soddisfazione del cliente). Tali sondaggi servono a migliorare e ottimizzare i nostri prodotti e servizi. A questo riguardo ti invitiamo a partecipare a tali sondaggi anche via e-mail (ad esempio tramite la nostra newsletter).

A tal fine **trattiamo dati di sondaggio, dati HTTP, dati di registrazione e dati di login. **Base legale per il trattamento è il nostro legittimo interesse a migliorare i servizi offerti (ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR). Qualora non desiderassi ricevere ulteriori richieste di valutazione dell'assistenza, puoi annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento facendo clic sul relativo link presente in ogni e-mail della newsletter. Inoltre, analizziamo le richieste elaborate dall’assistenza clienti per migliorare il servizio stesso. Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: servizi di sondaggi d’opinione. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.4.3 Chatbot

Hai la possibilità di contattarci attraverso un Chatbot e interagire con noi cliccando sull’icona della chat. In base alla tua domanda, potrai ricevere le informazioni che ti servono attraverso articoli del supporto, creare un ticket di assistenza o essere reindirizzato/a a una conversazione via chat con un addetto di Jimdo. Lo storico della chat sarà salvato nella tua memoria locale ed eliminato dopo 14 giorni. Il Chatbot è in grado di rispondere alle tue domande sui servizi dandoti risposte adeguate a qualsiasi ora. Non avverrà nessuna attività di profilazione ai sensi dell’articolo 22 del RGPD.

A tal fine, trattiamo i dati dello storico della chat, i dati HTTP, i dati del dispositivo di comunicazione, quelli di registrazione e di accesso. Il fondamento giuridico del trattamento è il nostro interesse legittimo di fornirti una soluzione semplice, veloce ed efficace alla tua richiesta o al tuo problema (articolo 6, paragrafo 1, lettera f, del RGDP). Qualora il contatto fosse finalizzato all’attuazione o alla conclusione di un contratto, il fondamento giuridico consiste in una misura contrattuale o precontrattuale (articolo 6, paragrafo 1, lettera b, del RGDP). Inoltre, il salvataggio dei cookie sul tuo dispositivo utente è tecnicamente necessario per l’utilizzo del Chatbot (§ 25 (2) n. 2 TTDSG). Nell’ambito del trattamento, trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: provider di servizi di assistenza alla clientela, provider di Chatbot. Qualora dovesse essere creato un ticket di assistenza in questo contesto, trasferiremo i tuoi dati a un responsabile del trattamento dati negli USA. Puoi trovare maggiori informazioni sul trasferimento dei dati personali a paesi terzi nella Sezione 3, mentre puoi trovare ulteriori informazioni sulla durata del periodo di conservazione delle varie categorie di dati personali nella Sezione 4.

2.5 Marketing e newsletter personalizzata

Inviamo regolarmente una newsletter ai nostri clienti con informazioni attuali su prodotti, servizi e promozioni di Jimdo, nonché sondaggi, concorsi a premi, articoli di blog e altri contenuti simili. È possibile annullare l'iscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento tramite l’apposito link contenuto in ogni newsletter. In questo contesto, trattiamo dati specifici durante l’invio e in fase di analisi del successo della nostra newsletter.

Attraverso singole funzionalità della nostra newsletter (come l’uso di dati relativi al comportamento) possiamo capire, in base alla persona, quali contenuti della nostra newsletter sono di particolare interesse per gli utenti. Utilizziamo i risultati di queste analisi esclusivamente per migliorare e strutturare le nostre offerte, oltre che a fini di regolazione delle stesse. Le newsletter contengono un cosiddetto “web beacon”, ovvero un file delle dimensioni di un pixel che viene tracciato dal nostro server o dal server del fornitore di servizi di analisi quando la newsletter viene aperta. Con il richiamo del file, vengono rilevate innanzitutto informazioni tecniche come ad es. i dati relativi al browser e al sistema utilizzato, nonché l’indirizzo IP e l’ora di richiamo del file. Tali informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico dei servizi sulla base dei dati tecnici o dei gruppi target e del loro comportamento di lettura in base ai luoghi di rilevamento del file (identificabili grazie all’indirizzo IP) o dell’ora di accesso. I rilevamenti statistici sono volti altresì a verificare se e quando le newsletter vengono aperte, il tempo di lettura, e quali link sono stati cliccati. Le informazioni suddette possono essere associate per motivi tecnici ai singoli destinatari delle newsletter. Tuttavia, non è nostra intenzione analizzare il comportamento di singoli utenti. Ciò che ci interessa è il miglioramento aggregato dei nostri contenuti.

È possibile negare il consenso alla memorizzazione e all’utilizzo dei dati per l’invio della newsletter in qualsiasi momento con effetto futuro, oppure revocare il proprio consenso senza necessità di giustificazione alcuna e senza subire alcun svantaggio, e senza che insorgano costi diversi dai costi di trasmissione secondo le tariffe di base. A questo scopo è sufficiente cliccare sul link di cancellazione in fondo a ogni newsletter. In alternativa è possibile deselezionare il segno di spunta “newsletter” sul proprio account.

In tal modo si procede anche alla revoca del consenso alle analisi statistiche. Purtroppo non è possibile revocare separatamente l’analisi statistica della nostra newsletter. La revoca non pregiudica la legittimità delle operazioni di trattamento dei dati già compiute. In caso di revoca, i dati personali utilizzati per questo trattamento saranno resi anonimi o cancellati. I dati salvati per altri scopi (ad esempio l’indirizzo e-mail fornito per la registrazione di un account utente) non verranno alterati.

A tale scopo trattiamo dati di contatto, dati HTTP del modulo della newsletter, dati d’iscrizione alla newsletter, dati relativi al pixel di conteggio presente nella newsletter e dati di profilo della newsletter.

Base legale per l’invio della newsletter in relazione alla vendita di beni o servizi Jimdo è il § 7 comma 3 della Legge tedesca contro la concorrenza sleale (UWG). L’invio della newsletter Jimdo può avvenire anche sulla base del tuo consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR). Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: fornitori del servizio di invio della newsletter, fornitori di servizi di analisi della newsletter. A tale scopo trasferiamo i dati personali a responsabili del trattamento negli Stati Uniti. Informazioni relative al trasferimento di dati personali verso paesi terzi sono disponibili nella Sezione 3. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione D.

2.6 Procedimento di ingiunzione

In caso di ritardo di pagamento e in presenza dei requisiti legali vigenti, Jimdo trasmette i dati necessari all’impresa responsabile per l’esercizio del sollecito di pagamento.

In tal caso, trattiamo: **dati dell’ordine, dati di contatto, dati di pagamenti, dati delle mail di transazione e dati di registrazione. **Base legale sono l’art. 6 par. 1 lett. b e l’art. 6 par. 1 lett. f del GDPR. Esigere il pagamento di un credito contrattuale è nel nostro legittimo interesse. Qualora siano soddisfatti i necessari requisiti legali, eventuali esperienze di pagamento negative a partire dal momento della cessione del credito principale incluse spese di sollecito, nonché eventuali crediti inesigibili, saranno condivise inoltre con le agenzie di valutazione del credito con noi convenzionate (segnalazione recupero crediti). Base legale del trattamento è l’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Il legittimo interesse è dato sia dal nostro interesse personale che da quello di terzi in merito alla riduzione di rischi contrattuali per accordi presenti e futuri. Nell’ambito del trattamento trasferiamo i tuoi dati alle seguenti categorie di destinatari: partner di recupero crediti, se necessario agenzie di valutazione del credito o tribunali distrettuali e regionali. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

2.7 Obblighi legali e protezione di interessi vitali

In aggiunta ai fini di trattamento sopracitati, Jimdo può essere tenuta all’obbligo di trattamento dei tuoi dati personali sulla base di motivi giuridici (art. 6 par. 1 lett. c GDPR).

Ciò vale soprattutto nei seguenti casi:

  • collaborazione a indagini e procedure condotte da istituzioni statali (autorità e/o tribunali), soprattutto per casi di accertamento, indagine e persecuzione di attività illegali.
  • adempimento di richieste ricevute da parte di terzi sulla base del diritto di informazione (ad esempio in caso di lesione di diritti di proprietà intellettuale o altre attività illecite).
  • conservazione e salvataggio di dati personali per l’adempimento di obblighi di documentazione (ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nella Sezione 4).

Inoltre, Jimdo può trattare i tuoi dati per la salvaguardia dei tuoi interessi vitali o di quelli di terzi (art. 6 par. 1 lett. d GDPR). Ciò vale soprattutto nei seguenti casi:

  • prevenzione, rilevamento, controllo e ispezione di attività illecite che potrebbero compromettere i tuoi interessi vitali o quelli di altre persone fisiche, fatto salvo il caso in cui non sussista già un obbligo legale in tal senso.

Nell’ambito dei casi di trattamento sopra indicati trasferiamo i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: forze dell’ordine, tribunali, altri organi statali, terzi (in caso sussista il diritto di informazione da parte nostra o se coinvolti in procedimenti legali, e solo in presenza di un mandato legale, un’ordinanza di un tribunale o equivalente legale), fornitori di servizi esterni/subappaltatori, fornitori di servizi di pagamento, etc. La trasmissione di dati personali a paesi terzi avviene solamente nel rigoroso rispetto delle rispettive normative legali. Informazioni relative al periodo di conservazione delle diverse categorie di dati personali sono disponibili nella Sezione 4.

3. Trasferimento di dati verso paesi terzi

Jimdo garantisce che il trattamento dei tuoi dati avvenga all’interno dell’UE o dello Spazio economico europeo. Qualora, in casi specifici, questo non fosse possibile e si rendesse necessario il trasferimento di dati verso un paese terzo, Jimdo si assicurerà, previa verifica, che nel paese di destinazione sia rispettato un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea e della Commissione Europea. In tali casi, il trasferimento di dati avviene sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o delle cosiddette clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali a paesi terzi nella versione attuale vigente. Le clausole sono reperibili qui. Procediamo all’analisi regolare delle misure prese per poter valutare i requisiti scaturiti da nuove direttive regolamentari e dalla giurisdizione, ad esempio da quanto deciso dalla Corte di Giustizia dell’UE nella causa C-311/18. Il trasferimento di dati verso un paese terzo può avvenire anche sulla base del tuo consenso. Informazioni a riguardo sono fornite in separata sede.

4. Durata di salvataggio

Nell’ambito della raccolta e del trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'elaborazione, avvio ed esecuzione del contratto stipulato con Jimdo, salviamo tali dati fino al raggiungimento degli scopi di salvataggio (in particolare al raggiungimento della cessazione del contratto) o fino a quanto predisposto dai termini di salvataggio stabiliti dalla legge ai sensi del § 257 del codice di commercio tedesco e del § 147 della legge generale tributaria tedesca.

Conserviamo i dati HTTP e i file di log del server per un periodo massimo di tre mesi, a meno che non si verifichi un incidente di sicurezza (ad esempio un attacco DDoS). Qualora si verifichi un incidente di sicurezza, i file di log del server vengono conservati fino alla risoluzione e al completo chiarimento dell’evento.

Generalmente eliminiamo i dati di sessione relativi alla navigazione condivisa al più tardi entro 30 giorni.

Inoltre, salviamo i dati personali solamente per la durata prestabilita dal fine ultimo o dagli obblighi legali o contrattuali in merito al salvataggio.

5. Informazioni sui tuoi diritti

In qualità di parte interessata in relazione al trattamento dei tuoi dati personali da parte di Jimdo, hai i seguenti diritti nel rispetto delle rispettive disposizioni legali:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
  • Diritto alla cancellazione (“Diritto all’oblio”) (art. 17 GDPR)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
  • Diritto alla revoca del consenso (art. 7 (3) GDPR)
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (art. 77 GDPR)

Per esercitare i propri diritti è possibile contattarci utilizzando le informazioni di contatto fornite nella Sezione 1.

Le informazioni relative a eventuali modalità e meccanismi particolari che possano facilitare l’esercizio dei propri diritti, in particolare l’esercizio di diritti relativi alla portabilità dei dati e alla revoca del consenso, sono disponibili nelle informazioni sul trattamento dei dati personali nella Sezione 2 della presente informativa sulla privacy.

Al fine di poter elaborare la tua richiesta di esercizio dei diritti, siamo obbligati a effettuare una verifica accurata della tua identità. Chiediamo pertanto comprensione circa il fatto che ci riserviamo il diritto di richiedere ulteriori informazioni o prove di identità, a seconda della criticità dei dati. Tali precauzioni servono in particolare a proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati da parte di terzi.

Ci riserviamo inoltre il diritto di non rispondere a richieste ricevute con frequenza irragionevole o senza adeguata prova di identità. Informazioni a riguardo sono fornite in separata sede.

La tua richiesta, nonché la comunicazione delle informazioni, saranno conservate nei nostri sistemi per un periodo di tre anni. La copia della carta d’identità (se inviata) verrà distrutta immediatamente dopo il controllo dell’identità. Base giuridica del trattamento è l’art. 6 par. 1 lett. c GDPR.

6. Definizioni

In linea generale, i termini utilizzati nella presente informativa sulla privacy presentano il significato definito nel Regolamento generale sulla protezione dei dati. Nella presente scrittura utilizziamo inoltre altri termini, che sono definiti di seguito insieme ai termini più importanti del Regolamento generale sulla protezione dei dati:

  • Per “dati di analisi” s’intendono i dati generati dal software di analisi web sulla base delle informazioni raccolte e assegnate all’ID univoco del rispettivo visitatore contenuto nei dati legati al dispositivo. Questi includono informazioni relative all’efficacia degli annunci pubblicitari e l’assegnazione degli utenti a gruppi target per annunci pubblicitari.
  • Per “dati della richiesta” s’intendono i dati comunicati nel contesto di una richiesta. Questi includono titolo, nome, cognome, indirizzo postale (indirizzo di fatturazione), numero di telefono, indirizzo e-mail e contenuto della richiesta.
  • Per “responsabile del trattamento” s’intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'istituzione o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  • Per “dati dell’ordine” s’intendono informazioni relative ai tuoi ordini. Queste includono informazioni relative ai servizi acquistati (denominazione, entità, numero, colore, prezzo, valuta, numero d’ordine, ecc.), data e ora di ciascun ordine e stato dell’ordine.
  • Per “interessato” s’intende la persona fisica identificata o identificabile, a cui i dati personali fanno riferimento.
  • Per “dati di accesso di account di terze parti” s’intendono i dati di accesso comunicatici da ciascun fornitore terzo di servizi. Questi includono anche un ID univoco che fa riferimento alla sessione in cui ci si connette al proprio account utente (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché la data di scadenza della rispettiva sessione.
  • Per “terzo” s’intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.
  • Per “paese terzo” s’intende un paese che non è Stato membro dell’Unione europea (“UE”) o dello Spazio economico europeo (“SEE”).
  • Per “destinatario” s’intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, autorità che ricevono dei dati personali nell’ambito di una specifica indagine ai sensi del diritto europeo o di uno degli Stati membri non sono riconosciute come “destinatari”. Il trattamento dei dati da parte delle autorità avviene in conformità con le norme sulla privacy vigenti e ai sensi degli scopi previsti per il trattamento.
  • Per “dati del dispositivo” s’intendono dati assegnati al tuo dispositivo tramite il software di analisi web. Questi includono un ID univoco per il riconoscimento (anche ripetuto) dei visitatori.
  • Per “dati di evento” s’intendono i dati acquisiti dal software di analisi web collegati all’ID univoco del rispettivo visitatore contenuto nei dati legati al dispositivo. Questi dati comprendono le azioni che si svolgono sul sito web (i cosiddetti “eventi”), come ad esempio il completamento di un acquisto, una registrazione, l’aggiunta di informazioni di pagamento, l’avvio del processo di conclusione dell’ordine, l’aggiunta di un servizio nel carrello, l’aggiunta alle liste dei desideri, l’esecuzione di ricerche, la visualizzazione di contenuti. Questi comprendono inoltre informazioni collegate alle rispettive azioni rilevate (cosiddetti “parametri”). Fra i parametri, ad esempio, è incluso il valore degli acquisti effettuati.
  • Per “dati HTTP” s’intendono dati tecnici di protocollo accumulati durante la visualizzazione del sito web tramite il protocollo di trasferimento ipertestuale (Secure) (HTTP(S)). Questi includono l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser Internet, il sistema operativo utilizzato, la pagina visualizzata, la pagina precedentemente visitata (URL del referrer), nonché data e ora della visualizzazione.
  • Per “organizzazione internazionale” s’intende un’organizzazione di diritto internazionale e relative entità ausiliarie, o enti di altro tipo creati sulla base di un accordo concluso tra due o più paesi.
  • Per “dati della comunicazione” s’intendono i dati forniti nel contesto di una comunicazione, ad esempio le informazioni comunicate mediante il modulo di contatto sul nostro sito web, via e-mail o chatbot. Questi possono includere soprattuto i seguenti dati: nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e contenuto della richiesta.
  • Per “dati di comunicazione del dispositivo" s’intendono i dati attribuiti al dispositivo durante l’utilizzo del rispettivo canale di comunicazione. Questi includono un ID univoco relativo alla sessione di contatto (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché la data di scadenza di ciascuna sessione.
  • Per “dati di contatto” s’intendono i dati comunicati al momento dell’iscrizione alla newsletter o, nell’ambito del processo d’ordine, i dati che ci consentono di contattarti ai fini dell’elaborazione dell’ordine stesso. Questi includono titolo, nome, cognome, indirizzo postale (indirizzo di fatturazione), numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Per “dati di login” s’intendono i dati inseriti al momento del login al proprio account, quali ad esempio indirizzo e-mail e password. Tali dati includono anche un ID univoco che fa riferimento alla sessione in cui ci si connette al proprio account utente (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché la data di scadenza della rispettiva sessione.
  • Per “dati di registrazione alla newsletter” s’intendono i dati da noi raccolti al momento della registrazione alla newsletter. Questi includono le seguenti informazioni obbligatorie: indirizzo e-mail. Sono incluse inoltre le seguenti informazioni facoltative: titolo, nome, cognome.
  • Per “Dati di opt-in” si intendono dati registrati durante l'iscrizione e la cancellazione della newsletter. Questi comprendono la data e l’ora di iscrizione alla newsletter, la data e l’ora di invio della notifica dell’iscrizione nel processo di double opt-in, la data e l’ora di conferma dell’iscrizione nel processo di double opt-in, nonché l’indirizzo IP del dispositivo utilizzato per la conferma e la data e l’ora di un’eventuale cancellazione dalla newsletter.
  • Per “dati di profilo della newsletter” s’intendono i dati contenuti in profili d’utilizzo pseudonimizzati da noi creati durante l’analisi del comportamento dell’utente rispetto all’utilizzo della newsletter. Questi includono i dati relativi all’uso della newsletter, in particolare visualizzazioni, frequenza delle visualizzazioni e tempo di lettura delle newsletter visualizzate.
  • Per “dati relativi al pixel di conteggio nella newsletter” s’intendono i dati raccolti al momento della visualizzazione della nostra newsletter mediante i cosiddetti pixel di conteggio tramite protocollo di trasferimento ipertestuale (Secure) (HTTP(S)). I pixel di conteggio sono piccoli segni grafici contenuti nel codice HTML delle e-mail, i quali consentono di registrare e analizzare un file di log relativamente alla visualizzazione dell’e-mail. Questi includono l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser Internet, il sistema operativo utilizzato, la pagina visualizzata, la pagina precedentemente visitata (URL del referrer) nonché data e ora della visualizzazione.
  • Per “dati del dispositivo relativi al modulo della newsletter” s’intendono i dati attribuiti al tuo dispositivo quando utilizzi il modulo d’iscrizione e di cancellazione dalla nostra newsletter sul nostro sito web. Questi includono un ID univoco relativo alla sessione di utilizzo del modulo (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché la data di scadenza di ciascuna sessione. Tali dati sono memorizzati nei cookie sul tuo dispositivo (a tal proposito si veda la nostra e possono essere letti durante l’utilizzo del modulo per l’iscrizione e la cancellazione dalla newsletter sul nostro sito web.
  • Per “dati HTTP relativi al modulo della newsletter” s’intendono dati elaborati per motivi tecnici durante la visualizzazione del modulo d’iscrizione e cancellazione dalla nostra newsletter sul nostro sito web tramite il protocollo di trasferimento ipertestuale (Secure) (HTTP(S)). Questi includono l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser Internet, il sistema operativo utilizzato, la pagina visualizzata, la pagina precedentemente visitata (URL del referrer), nonché data e ora della visualizzazione.
  • Per “dati di utilizzo” si intendono dati relativi al tipo, quantità e orario di utilizzo del sito web, ai sensi del § 15 della legge tedesca in materia di servizi di telecomunicazione (TMG). Tali dati identificano direttamente l’utente o il suo dispositivo e vengono in parte salvati sul dispositivo di navigazione, ad esempio come file di log. Alcuni dati di utilizzo vengono elaborati durante l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi. Tali dati ci permettono di riconoscere ed eliminare subito eventuali errori e di migliorare così i nostri servizi per gli utenti.
  • Per “dati di opt-in” s’intendono i dati forniti per gestire il consenso ai cookie su questo sito web e i dati attribuiti al tuo dispositivo in seguito all’uso della funzione di gestione del consenso ai cookie. Questi includono il tuo consenso e, se necessario, le impostazioni per l’utilizzo dei cookie attive sul tuo dispositivo.
  • Per “dati personali” o “dati” s’intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Per “dati di registrazione” s’intendono i dati forniti nel relativo modulo di registrazione sul nostro sito web per la creazione di un account utente (fase di registrazione). Questi includono in particolare le seguenti informazioni obbligatorie: indirizzo e-mail e password. Sono incluse inoltre le seguenti informazioni facoltative: titolo, cognome, nome.
  • Per “dati di sessione” s’intendono i dati raccolti durante la sessione di navigazione condivisa. Questi includono un ID univoco relativo alla sessione di contatto (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché l’indirizzo IP, la data e l’ora di ciascuna sessione, il sistema operativo e il browser.
  • Per “dati delle e-mail di transazione” s’intendono dati relativi a e-mail di transazione, inviate per l’elaborazione o revoca di ordini (ad esempio e-mail di avvenuta ricezione dell’ordine). Questi includono il contenuto e l’ora delle e-mail di transazione.
  • Per “titolare del trattamento” s’intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Se i fini e mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto europeo o da diritto di uno degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
  • Per “trattamento” s’intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
  • Per “dati di pubblicazione” s’intendono informazioni da te messe a disposizione e che verranno pubblicate sul nostro sito web. Questi includono le recensioni su prodotti destinate alla pubblicazione.
  • Per “dati del carrello” s’intendono i dati raccolti durante l’utilizzo del carrello. Questi includono informazioni relative ai servizi aggiunti al carrello (quali denominazione del servizio, entità, prezzo, valuta). Questi includono anche un ID univoco legato alla sessione relativa al carrello (il cosiddetto “ID di sessione”), nonché la data di scadenza di ciascuna sessione. Tali dati vengono memorizzati nei cookie sul dispositivo dell’utente e possono essere letti durante l’utilizzo del nostro shop online.
  • Per “dati di analisi web” s’intendono dati generati mediante il software di analisi dei dati web e che vengono salvati in profili di utilizzo pseudonimizzati. Questi includono informazioni relative all’uso del sito, in particolare pagine visualizzate, frequenza delle visualizzazioni e tempo trascorso sulle pagine visualizzate tramite attribuzione delle informazioni all’ID univoco del rispettivo visitatore contenuto nei dati legati al dispositivo.
  • Per “dati HTTP di analisi web” s’intendono dati di natura tecnica raccolti durante l’uso dello strumento di analisi web impiegato sul nostro sito web tramite il protocollo di trasferimento ipertestuale (Secure) (HTTP(S)). Questi includono l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser Internet, il sistema operativo utilizzato, la pagina visualizzata, la pagina precedentemente visitata (URL del referrer), nonché data e ora della visualizzazione.
  • Per “dati di pagamento” s’intendono dati forniti nell’ambito del procedimento d’ordine per il pagamento dei servizi ordinati. Questi includono il metodo di pagamento selezionato e, a seconda del metodo di pagamento selezionato, altre informazioni aggiuntive necessarie per consentire il pagamento (quali ad esempio coordinate bancarie e numero di carta di credito).
  • Per “dati HTTP relativi al pixel di conteggio” s’intendono i dati raccolti al momento della visualizzazione del pixel di conteggio contenuto nel nostro sito web tramite protocollo di trasferimento ipertestuale (Secure) (HTTP(S)). Questi includono l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser Internet, il sistema operativo utilizzato, la pagina visualizzata, la pagina precedentemente visitata (URL del referrer), nonché data e ora della visualizzazione.

7. Versione e modifica della presente informativa sulla privacy

Stato attuale: 31/01/2022.

A causa di sviluppi tecnici o di modifiche dei requisiti legali e/o normativi, i nostri servizi online sono costantemente in fase di modifica e sviluppo. Di conseguenza, adeguiamo le presenti informazioni sulla protezione dei dati con cadenza regolare. Per conoscere lo stato attuale è possibile fare riferimento in qualsiasi momento alla versione pubblicata sul nostro sito web.