Sempre più al centro dell’attenzione con la tua favicon

inserisci-la-favicon-nel-tuo-sito-dolphin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print

Hai mai fatto caso a come navighi su internet?

La maggior parte di noi tiene un sacco di finestre aperte a prescindere da quello che sta facendo in un preciso momento, si tratti di lavoro, una breve scorsa alle ultime notizie o un giro tra i social media. Ogni volta che qualcuno approda sul tuo sito, hai già battuto per un attimo concorrenti come Netflix, Twitter e Wikipedia nella durissima battaglia per attirare l’attenzione sulla tua esistenza nel mondo sovrappopolato del web.

I nostri complimenti!   

Puoi comunque far spiccare ulteriormente le tue pagine grazie ad una favicon tutta tua.

La favicon è quella piccola icona che appare nel tab del browser. Può sembrare minuscola ed ininfluente, ma in realtà migliora la tua visibilità e ha un grosso impatto sui potenziali visitatori. Anche con 100 finestre aperte, eventuali clienti saranno in grado di riconoscere al volo il tuo sito proprio grazie alla favicon.

Questa è una funzione sviluppata per Jimdo Dolphin. Scopri tutte le novità sul nostro nuovo prodotto andando su: www.jimdo.com/dolphin

La favicon accresce la tua credibilità

È molto importante che chi visita le tue pagine abbia subito la sensazione di approcciare un progetto o un’azienda affidabile e professionale. La favicon è quel piccolo dettaglio, strettamente connesso al tuo brand, che aggiunge credibilità al sito.

Per molti di noi la sicurezza di un sito non è data solo da un semplice ‘https’ nella barra degli indirizzi: cerchiamo un segno che ci faccia capire di essere arrivati nel posto giusto. Una favicon che riprende il marchio dell’attività o il logo dimostra che il sito è proprio quello della tua azienda o del tuo progetto e non una pallida imitazione.

La favicon accresce la visibilità del tuo sito Dolphin

Alla ricerca della favicon perfetta

Come abbiamo anticipato, la favicon attira l’attenzione dei visitatori mettendo in primo piano il tuo brand. Per molti marchi la scelta più ovvia è quella di usare il logo dell’attività che è già stato concepito per rappresentare il brand con un’immagine.

Il logo è un potentissimo strumento di marketing. Ogni brand che si rispetti ne ha uno. I tuoi clienti si ricorderanno del tuo logo e, ovunque lo vedranno, lo collegheranno immediatamente al tuo business.

Il logo fa sì che il tuo sito e la tua attività ispirino fiducia, ti aiuta a costruire la tua reputazione, ti distingue dalla concorrenza e fa capire alla potenziale clientela che sei in grado di offrire prodotti e servizi di primo livello, di qualità non inferiore a quella garantita dalle aziende più grandi. 

Quando avvii un business però, potresti non essere nella condizione di (voler) spendere tempo e denaro su un logo realizzato da un/a designer professionista. Questo non vuol dire che devi rinunciare per forza ad avere fin dall’inizio un logo professionale! Ecco perché abbiamo sviluppato la soluzione giusta per teil nuovo Logo Creator di Jimdo

L’altra buona notizia è che è completamente gratuito!

Se scegli di usare il tuo logo come favicon, ti suggeriamo di seguire queste poche regole:

  • Usa un logo semplice: una grafica stilizzata può essere una favicon molto efficace. Tra gli esempi più noti indichiamo Apple e Twitter.
  • Usa un dettaglio del logo: se il tuo logo è complesso, prova a usare come favicon un dettaglio, come ha fatto The North Face o anche Jimdo.

Puoi sempre decidere di servirti di un’immagine diversa. Sarà impossibile non cliccare sul tuo sito se l’immagine scelta ha:

  • Colori brillanti: i colori accesi catturano l’attenzione di un/a poteziale utente ed è esattamente questo lo scopo della favicon. Per una dimostrazione pratica vedi i siti di Windows, Coca-Cola e YouTube.
  • Semplicità: invece di ricorrere al dettaglio di un’immagine, prova ad usare una semplice icona oppure la prima lettera del tuo marchio. L’esempio principe è la lettera ‘G’ sul sito di Google.
Esempi di favicon su altri siti

Come aggiungere una favicon

Entra nel tuo sito Start o Grow e aggiungi la favicon esattamente come faresti con qualsiasi altro elemento editabile delle pagine: basta un clic.  

La cosa fantastica è che hai solo bisogno di caricare l’immagine che vuoi usare. Dolphin pensa a tutto il resto perché è in grado di convertire e ridimensionare l’immagine nel giusto formato. Non preoccuparti di scoprire formati dei quali ora ignori l’esistenza. Non hai proprio bisogno di utilizzare dei file .ico, non li usiamo neanche noi!

Inserisci la favicon in 3 semplici passi:

  1. Clicca sull’icona di Jimdo che vedi nel tab del browser
  2. Carica qualsiasi immagine che sia grande almeno 260 x 260 pixels
  3. Clicca su ‘Pubblica’ per rendere visibili online le modifiche
Caratteristiche della favicon per il tuo sito Dolphin

Non è mai stato così facile!

Dopo aver letto questo articolo non vedi l’ora di aggiungere la tua favicon? Fai il login e rendi il tuo sito unico e ancora più riconoscibile.

Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.

Tara Santiago
Tara è copywriter e redattrice per Jimdo e lavora a stretto contatto coi team che si occupano di sviluppo dei prodotti, marketing e user experience. Quando non scrive, ama viaggiare, fare le parole crociate del Guardian o immergersi in un buon libro.
Prodotti suggeriti

Sito Jimdo