Valuta il tuo sito tramite un test di usabilità

Test per valutare usabilità sito web

Il test di usabilità è uno dei modi migliori per creare un sito web funzionale, efficace e di successo. La buona notizia è che questo test non richiede l’impiego di un ampio budget, il coinvolgimento di designer o di gruppi di esperti e nemmeno il ricorso all’analisi di dati. Di fatto puoi condurre un efficace test di usabilità del tuo sito semplicemente chiedendo la collaborazione di poche persone

leggi di più 0 Commenti

4 consigli per condurre una trattativa commerciale efficace

Condurre una trattativa commerciale efficace

Quando hai voglia di un cappuccino normalmente entri in un bar, lo chiedi al barista, questo te lo dà, tu paghi, lo bevi ed esci. C’è qualcosa di strano? Assolutamente no, e nessuno potrebbe dire il contrario.

Allora perchè se invertiamo i ruoli tutto appare diverso? Perchè a volte ti capita di sentirti a disagio e in difficoltà quando vendi i tuoi prodotti o servizi?

L’obiettivo di questo articolo è fare in modo che al termine della lettura tu sia in grado di prepararti in modo efficace a una trattativa commerciale senza sentirti a disagio in alcun modo. 

leggi di più 0 Commenti

Coinvolgi gli utenti del tuo sito con una video copertina

 inserisci una video copertina coinvolgente nel tuo sito

Secondo gli esperti di marketing di Buffer, le aziende che usano i video sui loro siti web ottengono il 27% di clic e il 35% di conversioni in più. La ragione è semplice: i contenuti visivi hanno il potere di catturare la nostra attenzione immediatamente.

leggi di più 0 Commenti

Crea un Customer Journey perfetto per il tuo sito

Come creare il Customer Journey perfetto per il tuo shop online

Immagina di avere da poco creato il tuo shop online con Jimdo: quale migliore sensazione se non quella di ricevere una mail che ti avvisa di un nuovo ordine ricevuto! Apparentemente è solo una nuova vendita, ma in realtà dietro quella mail c’è molto di più: si tratta infatti della tua prima interazione con un nuovo cliente.

leggi di più 0 Commenti

Vale la pena usare il marketing non convenzionale?

Usa il marketing non convenzionale per aumentare le vendite e le prenotazioni

Alcuni argomenti sono particolarmente sensibili: si prestano a diventare controversi e a generare spaccature e provocare dibattiti tra persone che la pensano diversamente. Piccole/medie imprese e liberi professionisti che non hanno a disposizione un grande budget per il marketing,  possono sfruttare le potenzialità insite in argomenti di questo tipo per far parlare del proprio business. 

Stiamo parlando del cosiddetto “marketing non convenzionale” il quale implica l’uso di immagini o slogan, a volte politicamente scorretti, che possono scatenare forti reazioni (positive o negative) nei destinatari delle campagne marketing e dunque nei e nelle potenziali clienti.

leggi di più 0 Commenti

7 strategie di sconto per aumentare le vendite

7 strategie di sconto per aumentare le vendite

Hai presente la soddisfazione che provi dopo aver concluso un ottimo affare? Tutti adorano questa sensazione, nessuno escluso, compresi i potenziali clienti che vuoi raggiungere. Ecco perché l’impiego di buoni sconto e prezzi ridotti è così efficace quando si tratta di spingere nuovi visitatori del tuo shop online a comprare o incoraggiare i clienti già acquisiti a ordinare come se non ci fosse un domani. 

La domanda è: come trovare il giusto equilibrio tra prezzi che siano allettanti, ma al tempo stesso non così bassi da influenzare negativamente la redditività del tuo business? 

leggi di più 0 Commenti

La lotteria natalizia di Jimdo: partecipa e vinci!

Ricchi premi in palio per la lotteria natalizia di Jimdo

È tornato il periodo dell’anno forse più atteso: quello natalizio! 

Panettoni e pandori hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati, le luminarie sono pronte per illuminare a festa le strade e le vetrine dei negozi già addobbate, innumerevoli pupazzi di Babbo Natale cercano di arrampicarsi sui terrazzi delle case: in altre parole il Natale si avvicina e, come da tradizione, deve portare con sé tanti regali. 

Noi di Jimdo non ce lo siamo fatti ripetere due volte e abbiamo organizzato una lotteria!

leggi di più 0 Commenti

Come stabilire la tua giusta tariffa da freelance

Stabilire le giuste tariffe da freelance

Se sei un/a freelance, avrai certamente sentito frasi come “Aumenta le tue tariffe!” o “Fatti pagare per il valore che offri!”. Ma cosa vuol dire esattamente? Come fai a sapere se ti stai facendo pagare abbastanza per il tuo lavoro? In questo articolo ti offriamo alcuni consigli per stabilire una tariffa giusta per te e per i tuoi clienti.

leggi di più 0 Commenti

Migliora l’accessibilità del tuo sito in 5 semplici passi

Consigli per migliorare l'accessibilità del sito

Immagina di avere un negozio nella via centrale della tua città: sicuramente lo renderesti accessibile a tutti i clienti scegliendo un’insegna abbastanza grande da essere letta facilmente e predisponendo un ingresso largo abbastanza per permettere il passaggio a passeggini, deambulatori e sedie a rotelle.

Chiunque abbia un sito web dovrebbe pensarla allo stesso modo. In questo post ti daremo qualche suggerimento per migliorare l’accessibilità del tuo sito e fare in modo che sia fruibile a tutti i visitatori, compresi quelli diversamente abili.

leggi di più 0 Commenti

Come usare le recensioni dei clienti a favore del tuo business

Come usare le recensioni dei clienti a favore del tuo business

Oggi più che mai, prima di acquistare qualcosa online gli utenti si affidano alle opinioni di chi ha già provato un determinato prodotto o servizio. Non è un caso, infatti, che da una ricerca di BrightLocal sia emerso che otto clienti su dieci considerino le recensioni online alla pari di un consiglio personale di una persona che conoscono. E tu? Hai mai pensato di usare le recensioni dei tuoi clienti per far crescere il tuo business? Che tu lo abbia già fatto o meno, da questo articolo potrai trarre spunti interessanti per usarle a tuo favore.

leggi di più 0 Commenti

Come trasformare clienti soddisfatti in promotori del tuo brand

Cosa è meglio di un cliente fedele? Due clienti fedeli! 

Gestire un business può essere davvero impegnativo e rendere complicato acquisire nuovi clienti e prendersi cura dei vecchi. Ciò è comprensibile, ma non bisogna dimenticare che la cura delle relazioni coi clienti già esistenti può rivelarsi strategica e molto produttiva, perché le persone soddisfatte dei tuoi prodotti e servizi sono di solito pronte a promuovere la tua attività. 

In questo articolo illustriamo 5 modi per trasformare i clienti felici nei migliori alleati del tuo business.

leggi di più 0 Commenti

Come creare e inviare newsletter di successo

Come creare e inviare una newsletter di successo

Inviare una newsletter non è un’azione originale e rivoluzionaria, ma costituisce senza dubbio una parte importante della tua strategia di marketing. Attraverso l’invio di newsletter, puoi aggiornare i destinatari sulle ultime novità e suscitare la curiosità di visitatori e clienti: un ottimo modo per costruire e rafforzare la fiducia delle persone nel tuo brand.  

leggi di più 0 Commenti

Come creare uno slogan che lasci il segno

I migliori personaggi delle sitcom usano frasi ad effetto, le migliori aziende usano gli slogan. Stiamo parlando di frasi brevi ma esaurienti, che comunicano esattamente quello che abbiamo bisogno di sapere. Uno slogan efficace è coinvolgente, difficile da dimenticare e in grado di riassumere alla perfezione l’essenza di un’azienda.

 

Ti abbiamo fatto venir voglia di scriverne uno per la tua attività? Leggi i nostri consigli su come scrivere uno slogan o una tagline ad effetto.

leggi di più 0 Commenti

Come ottenere un logo professionale in tempo zero

Crea il tuo logo personalizzato con Jimdo

Una piccola immagine che rappresenta la tua attività e che trasmette visivamente il messaggio insito nel tuo progetto: nonostante sia piccolo, il logo è un potentissimo strumento di marketing. Ogni brand che si rispetti ne ha uno. I tuoi clienti si ricorderanno del tuo logo e, ovunque lo vedranno, lo collegheranno immediatamente al tuo business.

leggi di più 0 Commenti

Ti sembra di essere un impostore? Come superare le tue insicurezze.

Consigli per superare la sindrome dell'impostore

Un po’ di tempo fa parlavo con una mia amica a proposito della sua attività. 

Lei stava attraversando un periodo un po’ particolare in cui tutto le sembrava difficile. A livello razionale sapeva che l’unica cosa da fare era affrontare le difficoltà, ma in quel momento, così mi disse, si sentiva come un’impostora, come una bambina che gioca a fare l’adulta. 

 

Beh, anche io conoscevo e conosco perfettamente quella sensazione: ti trattiene dal fare progressi sul lavoro o nell’ambito della tua attività e, cosa ancora più importante, influisce negativamente sul tuo stato d’animo. Ti fa preoccupare, sprecare tempo ed energie in pensieri che non sono minimamente costruttivi. 

leggi di più 0 Commenti

Conformità legale garantita con la nuova esclusiva di Jimdo

Collaborazione Jimdo e Trusted Shops: generazione automatica di testi legali conformi al RGPD

Anche tu hai un sito web e/o uno shop online e anche tu hai sempre mille pensieri a causa del famoso RGPD? Abbiamo una fantastica novità per te! Da oggi puoi creare la dichiarazione sulla privacy e le informazioni legali per il tuo sito e/o per il tuo shop in modo automatico grazie al nostro nuovo Generatore di testi legali.

leggi di più 0 Commenti

I modi migliori per promuovere la tua musica online

Promuovere la propria musica online

Come dimostrano i 170 milioni di utenti attivi ogni mese su Spotify dello scorso anno, non c’è dubbio che il futuro della musica sia online. Ad oggi esistono tantissime piattaforme come Spotify che consentono a chiunque di caricare la propria musica online e raggiungere così milioni di persone in un istante, spesso senza dover ricorrere a un’etichetta discografica come avveniva in passato.

Come puoi fare quindi a ottenere il massimo da queste piattaforme e quale può fare al caso tuo? Ne abbiamo studiate alcune e te le proponiamo in questo articolo in modo che tu possa avere le informazioni che ti servono per fare la scelta giusta.

leggi di più 0 Commenti

6 trucchi psicologici per incrementare le vendite

6 trucchetti psicologici per incrementare le vendite

Ogni giorno, gli shop online sono visitati da moltissimi potenziali clienti che, sebbene interessati, non concludono l’acquisto. Si stima infatti che circa l’80% degli utenti abbandoni il carrello prima di arrivare alla procedura di pagamento. Come possiamo fare per evitare che ciò accada? In questo caso ci viene in aiuto la psicologia: scopri qui alcuni “trucchetti” psicologici che ti aiuteranno a concludere più vendite. 

leggi di più 0 Commenti

Bounce Rate: come evitare che i visitatori lascino il tuo sito

Bounce rate o frequenza di rimbalzo: cos'è, come misurarlo e come migliorarlo

Tra tutte le statistiche fornite dal tuo account Google Analytics, la frequenza di rimbalzo (bounce rate) è forse la più fraintesa. 

A seconda del tipo di sito che hai, la frequenza di rimbalzo può essere valutata diversamente. Inoltre capire le ragioni di un bounce particolarmente alto può richiedere un certo sforzo investigativo, sforzo che sarà comunque ben ripagato perché ti aiuterà a comprendere quali parti del sito funzionano bene e hanno successo e quali invece hanno bisogno di modifiche. 

 

Questa breve guida ti spiegherà cos’è esattamente la frequenza di rimbalzo e cosa puoi fare per migliorare questo importante dato relativo al tuo sito web. 

leggi di più 0 Commenti

Sentenza della CGUE sui cookie (2019): come adeguare il tuo sito

Sentenza della CGUE sui cookie (CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 ): come adeguare il tuo sito

Novità importanti in arrivo per il tuo sito web!

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha emesso un’importante sentenza sull’uso e il meccanismo di accettazione di cookie e altri strumenti di tracciamento dati sui siti web. La sentenza è disponibile cliccando sul seguente link: CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 (al momento non esiste ancora una traduzione ufficiale in italiano). 

leggi di più 0 Commenti