Come stabilire la tua giusta tariffa da freelance

Stabilire le giuste tariffe da freelance

Se sei un/a freelance, avrai certamente sentito frasi come “Aumenta le tue tariffe!” o “Fatti pagare per il valore che offri!”. Ma cosa vuol dire esattamente? Come fai a sapere se ti stai facendo pagare abbastanza per il tuo lavoro? In questo articolo ti offriamo alcuni consigli per stabilire una tariffa giusta per te e per i tuoi clienti.

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Migliora l’accessibilità del tuo sito in 5 semplici passi

Consigli per migliorare l'accessibilità del sito

Immagina di avere un negozio nella via centrale della tua città: sicuramente lo renderesti accessibile a tutti i clienti scegliendo un’insegna abbastanza grande da essere letta facilmente e predisponendo un ingresso largo abbastanza per permettere il passaggio a passeggini, deambulatori e sedie a rotelle.

Chiunque abbia un sito web dovrebbe pensarla allo stesso modo. In questo post ti daremo qualche suggerimento per migliorare l’accessibilità del tuo sito e fare in modo che sia fruibile a tutti i visitatori, compresi quelli diversamente abili.

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Come usare le recensioni dei clienti a favore del tuo business

Come usare le recensioni dei clienti a favore del tuo business

Oggi più che mai, prima di acquistare qualcosa online gli utenti si affidano alle opinioni di chi ha già provato un determinato prodotto o servizio. Non è un caso, infatti, che da una ricerca di BrightLocal sia emerso che otto clienti su dieci considerino le recensioni online alla pari di un consiglio personale di una persona che conoscono. E tu? Hai mai pensato di usare le recensioni dei tuoi clienti per far crescere il tuo business? Che tu lo abbia già fatto o meno, da questo articolo potrai trarre spunti interessanti per usarle a tuo favore.

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Come trasformare clienti soddisfatti in promotori del tuo brand

Cosa è meglio di un cliente fedele? Due clienti fedeli! 

Gestire un business può essere davvero impegnativo e rendere complicato acquisire nuovi clienti e prendersi cura dei vecchi. Ciò è comprensibile, ma non bisogna dimenticare che la cura delle relazioni coi clienti già esistenti può rivelarsi strategica e molto produttiva, perché le persone soddisfatte dei tuoi prodotti e servizi sono di solito pronte a promuovere la tua attività. 

In questo articolo illustriamo 5 modi per trasformare i clienti felici nei migliori alleati del tuo business.

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Come creare e inviare newsletter di successo

Come creare e inviare una newsletter di successo

Inviare una newsletter non è un’azione originale e rivoluzionaria, ma costituisce senza dubbio una parte importante della tua strategia di marketing. Attraverso l’invio di newsletter, puoi aggiornare i destinatari sulle ultime novità e suscitare la curiosità di visitatori e clienti: un ottimo modo per costruire e rafforzare la fiducia delle persone nel tuo brand.  

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Come creare uno slogan che lasci il segno

I migliori personaggi delle sitcom usano frasi ad effetto, le migliori aziende usano gli slogan. Stiamo parlando di frasi brevi ma esaurienti, che comunicano esattamente quello che abbiamo bisogno di sapere. Uno slogan efficace è coinvolgente, difficile da dimenticare e in grado di riassumere alla perfezione l’essenza di un’azienda.

 

Ti abbiamo fatto venir voglia di scriverne uno per la tua attività? Leggi i nostri consigli su come scrivere uno slogan o una tagline ad effetto.

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Come ottenere un logo professionale in tempo zero

Crea il tuo logo personalizzato con Jimdo

Una piccola immagine che rappresenta la tua attività e che trasmette visivamente il messaggio insito nel tuo progetto: nonostante sia piccolo, il logo è un potentissimo strumento di marketing. Ogni brand che si rispetti ne ha uno. I tuoi clienti si ricorderanno del tuo logo e, ovunque lo vedranno, lo collegheranno immediatamente al tuo business.

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Ti sembra di essere un impostore? Come superare le tue insicurezze.

Consigli per superare la sindrome dell'impostore

Un po’ di tempo fa parlavo con una mia amica a proposito della sua attività. 

Lei stava attraversando un periodo un po’ particolare in cui tutto le sembrava difficile. A livello razionale sapeva che l’unica cosa da fare era affrontare le difficoltà, ma in quel momento, così mi disse, si sentiva come un’impostora, come una bambina che gioca a fare l’adulta. 

 

Beh, anche io conoscevo e conosco perfettamente quella sensazione: ti trattiene dal fare progressi sul lavoro o nell’ambito della tua attività e, cosa ancora più importante, influisce negativamente sul tuo stato d’animo. Ti fa preoccupare, sprecare tempo ed energie in pensieri che non sono minimamente costruttivi. 

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Conformità legale garantita con la nuova esclusiva di Jimdo

Collaborazione Jimdo e Trusted Shops: generazione automatica di testi legali conformi al RGPD

Anche tu hai un sito web e anche tu hai sempre mille pensieri a causa del famoso RGPD? Abbiamo una fantastica novità per te! Da oggi puoi creare l’informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo per il tuo sito in modo automatico grazie al nostro nuovo Generatore di testi legali.

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I modi migliori per promuovere la tua musica online

Promuovere la propria musica online

Come dimostrano i 170 milioni di utenti attivi ogni mese su Spotify dello scorso anno, non c’è dubbio che il futuro della musica sia online. Ad oggi esistono tantissime piattaforme come Spotify che consentono a chiunque di caricare la propria musica online e raggiungere così milioni di persone in un istante, spesso senza dover ricorrere a un’etichetta discografica come avveniva in passato.

Come puoi fare quindi a ottenere il massimo da queste piattaforme e quale può fare al caso tuo? Ne abbiamo studiate alcune e te le proponiamo in questo articolo in modo che tu possa avere le informazioni che ti servono per fare la scelta giusta.

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6 “trucchetti” psicologici per incrementare le vendite

6 trucchetti psicologici per incrementare le vendite

Ogni giorno, gli shop online sono visitati da moltissimi potenziali clienti che, sebbene interessati, non concludono l’acquisto. Si stima infatti che circa l’80% degli utenti abbandoni il carrello prima di arrivare alla procedura di pagamento. Come possiamo fare per evitare che ciò accada? In questo caso ci viene in aiuto la psicologia: scopri qui alcuni “trucchetti” psicologici che ti aiuteranno a concludere più vendite.

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Bounce Rate: come evitare che i visitatori lascino il tuo sito

Bounce rate o frequenza di rimbalzo: cos'è, come misurarlo e come migliorarlo

Tra tutte le statistiche fornite dal tuo account Google Analytics, la frequenza di rimbalzo (bounce rate) è forse la più fraintesa. 

A seconda del tipo di sito che hai, la frequenza di rimbalzo può essere valutata diversamente. Inoltre capire le ragioni di un bounce particolarmente alto può richiedere un certo sforzo investigativo, sforzo che sarà comunque ben ripagato perché ti aiuterà a comprendere quali parti del sito funzionano bene e hanno successo e quali invece hanno bisogno di modifiche. 

 

Questa breve guida ti spiegherà cos’è esattamente la frequenza di rimbalzo e cosa puoi fare per migliorare questo importante dato relativo al tuo sito web. 

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Sentenza della CGUE sui cookie (2019): come adeguare il tuo sito

Sentenza della CGUE sui cookie (CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 ): come adeguare il tuo sito

Novità importanti in arrivo per il tuo sito web!

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha emesso un’importante sentenza sull’uso e il meccanismo di accettazione di cookie e altri strumenti di tracciamento dati sui siti web. La sentenza è disponibile cliccando sul seguente link: CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 (al momento non esiste ancora una traduzione ufficiale in italiano). 

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7 trucchi di marketing rubati al crowdfunding

Trucchi di marketing del crowdfunding da usare sul tuo sito web

Molto probabilmente avrai già sentito parlare di “crowdfunding”. Di che si tratta esattamente? Potremmo tradurre questa parola in italiano come “finanziamento collettivo”: una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. I crowdfunder raccolgono denaro convincendo le persone a finanziare la propria causa o progetto. La strategia di marketing funzionale al crowdfunding deve essere estremamente persuasiva, per cui abbiamo pensato di analizzarla e spiegartela perché pensiamo possa offrirti degli spunti interessanti per la creazione o lo sviluppo del tuo sito web. 

Iniziamo!

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Come creare delle call to action efficaci

Creare call to action efficaci per ottimizzare le performance del tuo sito

La domanda da un milione di dollari è: quale obiettivo vuoi raggiungere col tuo sito? 

 

Vuoi che qualcuno compri un prodotto? Ricevere una donazione per la tua associazione? Far sì che i visitatori leggano la descrizione dei tuoi servizi e che ti contattino per un preventivo? In tutti questi casi (e in molti altri), hai bisogno di inserire nel tuo sito delle call to action (CTA) efficaci: i visitatori non potranno far altro che cliccarci sopra. 

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Come il tuo business locale può competere con Amazon

Fai competere la tua attività locale con Amazon

Le grandi catene di negozi sembrano essere dappertutto. Anche tu le nomini praticamente ogni giorno e pare impossibile competere con giganti dal brand affermato quali Nike, Microsoft, Amazon, Facebook o Ikea. Invece non è impossibile… basta non rinnegare la propria natura di business locale e agire di conseguenza. 

In quanto piccola o media impresa (PMI) o attività non avrai a disposizione lo stesso budget di Nike o Dove, ma puoi differenziarti dalle grandi aziende in termini di personalità, originalità, visibilità locale, conoscenza del prodotto e strategia pubblicitaria. 

È proprio in questi ambiti che puoi giocare le tue carte!

Sono diverse le opportunità di marketing che non possono essere sfruttate dalle grandi compagnie: come imprenditore o imprenditrice locale devi saperle cogliere al volo!

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Come ottenere più prenotazioni attraverso il tuo sito

Come ottenere più prenotazioni sul tuo sito web

Il tuo sito web può avere una potenzialità immensa, ovvero quella di ricevere prenotazioni da parte di nuovi clienti anche quando tu stai facendo altro. Ci hai mai pensato? Molte attività hanno già predisposto il loro sito in modo tale da ricevere prenotazioni online, che si tratti di appuntamenti per una consulenza, della prenotazioni di biglietti per un evento o di un tavolo in un ristorante.

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Il nuovo Profilo attività per aggiornare in pochi clic le tue informazioni online

Nuova funzione Jimdo Profilo attività o Business Listings

Sei in giro con amici e amiche per una città che non conosci o in una zona dove non bazzichi di solito e all’improvviso vi viene un’improvvisa voglia di sushi. 

Che fai per trovare un buon ristorante nelle vicinanze? 

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Press kit: come creare la cartella stampa digitale per il tuo business

Come creare un press kit o cartella stampa digitale sul tuo sito web

Articoli di stampa e recensioni online sono un modo fantastico per pubblicizzare gratuitamente la tua attività o la tua band. Non solo attirano più traffico sul tuo sito e rafforzano la reputazione che hai già: essere menzionati su siti e giornali affermati spinge potenziali clienti a darti fiducia. 

I giornalisti che cercano informazioni online sul tuo business e hanno una scadenza ravvicinata pagherebbero oro per avere a disposizione tutto il materiale che gli serve per scrivere un articolo sulla tua attività. 

Ed è proprio qui che entra in gioco il press kit: una sorta di biglietto da visita che presenta chi sei e cosa fai, completo di informazioni, foto e tutto quello che serve per promuovere il tuo business.

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Come creare una pagina dedicata ai prezzi sul tuo sito web

Consiglio marketing: come creare una pagina dedicata ai prezzi sul tuo sito web

La pagina del tuo sito dedicata ai prezzi è strategica perché viene visitata dai potenziali clienti per decidere se acquistare o meno i tuoi prodotti o servizi. 

Per questo motivo devi curarla con particolare attenzione e non puoi accontentarti di mostrare un semplice listino prezzi. 

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