6 “trucchetti” psicologici per incrementare le vendite

6 trucchetti psicologici per incrementare le vendite

Ogni giorno, gli shop online sono visitati da moltissimi potenziali clienti che, sebbene interessati, non concludono l’acquisto. Si stima infatti che circa l’80% degli utenti abbandoni il carrello prima di arrivare alla procedura di pagamento. Come possiamo fare per evitare che ciò accada? In questo caso ci viene in aiuto la psicologia: scopri qui alcuni “trucchetti” psicologici che ti aiuteranno a concludere più vendite.

leggi di più 0 Commenti

Bounce Rate: come evitare che i visitatori lascino il tuo sito

Bounce rate o frequenza di rimbalzo: cos'è, come misurarlo e come migliorarlo

Tra tutte le statistiche fornite dal tuo account Google Analytics, la frequenza di rimbalzo (bounce rate) è forse la più fraintesa. 

A seconda del tipo di sito che hai, la frequenza di rimbalzo può essere valutata diversamente. Inoltre capire le ragioni di un bounce particolarmente alto può richiedere un certo sforzo investigativo, sforzo che sarà comunque ben ripagato perché ti aiuterà a comprendere quali parti del sito funzionano bene e hanno successo e quali invece hanno bisogno di modifiche. 

 

Questa breve guida ti spiegherà cos’è esattamente la frequenza di rimbalzo e cosa puoi fare per migliorare questo importante dato relativo al tuo sito web. 

leggi di più 0 Commenti

Sentenza della CGUE sui cookie (2019): come adeguare il tuo sito

Sentenza della CGUE sui cookie (CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 ): come adeguare il tuo sito

Novità importanti in arrivo per il tuo sito web!

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha emesso un’importante sentenza sull’uso e il meccanismo di accettazione di cookie e altri strumenti di tracciamento dati sui siti web. La sentenza è disponibile cliccando sul seguente link: CJEU, 29.07.2019 - C-40/17 (al momento non esiste ancora una traduzione ufficiale in italiano). 

leggi di più 0 Commenti

7 trucchi di marketing rubati al crowdfunding

Trucchi di marketing del crowdfunding da usare sul tuo sito web

Molto probabilmente avrai già sentito parlare di “crowdfunding”. Di che si tratta esattamente? Potremmo tradurre questa parola in italiano come “finanziamento collettivo”: una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. I crowdfunder raccolgono denaro convincendo le persone a finanziare la propria causa o progetto. La strategia di marketing funzionale al crowdfunding deve essere estremamente persuasiva, per cui abbiamo pensato di analizzarla e spiegartela perché pensiamo possa offrirti degli spunti interessanti per la creazione o lo sviluppo del tuo sito web. 

Iniziamo!

leggi di più 0 Commenti

Come creare delle call to action efficaci

Creare call to action efficaci per ottimizzare le performance del tuo sito

La domanda da un milione di dollari è: quale obiettivo vuoi raggiungere col tuo sito? 

 

Vuoi che qualcuno compri un prodotto? Ricevere una donazione per la tua associazione? Far sì che i visitatori leggano la descrizione dei tuoi servizi e che ti contattino per un preventivo? In tutti questi casi (e in molti altri), hai bisogno di inserire nel tuo sito delle call to action (CTA) efficaci: i visitatori non potranno far altro che cliccarci sopra. 

leggi di più 0 Commenti

Come il tuo business locale può competere con Amazon

Fai competere la tua attività locale con Amazon

Le grandi catene di negozi sembrano essere dappertutto. Anche tu le nomini praticamente ogni giorno e pare impossibile competere con giganti dal brand affermato quali Nike, Microsoft, Amazon, Facebook o Ikea. Invece non è impossibile… basta non rinnegare la propria natura di business locale e agire di conseguenza. 

In quanto piccola o media impresa (PMI) o attività non avrai a disposizione lo stesso budget di Nike o Dove, ma puoi differenziarti dalle grandi aziende in termini di personalità, originalità, visibilità locale, conoscenza del prodotto e strategia pubblicitaria. 

È proprio in questi ambiti che puoi giocare le tue carte!

Sono diverse le opportunità di marketing che non possono essere sfruttate dalle grandi compagnie: come imprenditore o imprenditrice locale devi saperle cogliere al volo!

leggi di più 0 Commenti

Come ottenere più prenotazioni attraverso il tuo sito

Come ottenere più prenotazioni sul tuo sito web

Il tuo sito web può avere una potenzialità immensa, ovvero quella di ricevere prenotazioni da parte di nuovi clienti anche quando tu stai facendo altro. Ci hai mai pensato? Molte attività hanno già predisposto il loro sito in modo tale da ricevere prenotazioni online, che si tratti di appuntamenti per una consulenza, della prenotazioni di biglietti per un evento o di un tavolo in un ristorante.

leggi di più 0 Commenti

Il nuovo Profilo attività per aggiornare in pochi clic le tue informazioni online

Nuova funzione Jimdo Profilo attività o Business Listings

Sei in giro con amici e amiche per una città che non conosci o in una zona dove non bazzichi di solito e all’improvviso vi viene un’improvvisa voglia di sushi. 

Che fai per trovare un buon ristorante nelle vicinanze? 

leggi di più 0 Commenti

Press kit: come creare la cartella stampa digitale per il tuo business

Come creare un press kit o cartella stampa digitale sul tuo sito web

Articoli di stampa e recensioni online sono un modo fantastico per pubblicizzare gratuitamente la tua attività o la tua band. Non solo attirano più traffico sul tuo sito e rafforzano la reputazione che hai già: essere menzionati su siti e giornali affermati spinge potenziali clienti a darti fiducia. 

I giornalisti che cercano informazioni online sul tuo business e hanno una scadenza ravvicinata pagherebbero oro per avere a disposizione tutto il materiale che gli serve per scrivere un articolo sulla tua attività. 

Ed è proprio qui che entra in gioco il press kit: una sorta di biglietto da visita che presenta chi sei e cosa fai, completo di informazioni, foto e tutto quello che serve per promuovere il tuo business.

leggi di più 0 Commenti

Come creare una pagina dedicata ai prezzi sul tuo sito web

Consiglio marketing: come creare una pagina dedicata ai prezzi sul tuo sito web

La pagina del tuo sito dedicata ai prezzi è strategica perché viene visitata dai potenziali clienti per decidere se acquistare o meno i tuoi prodotti o servizi. 

Per questo motivo devi curarla con particolare attenzione e non puoi accontentarti di mostrare un semplice listino prezzi. 

leggi di più 2 Commenti

Consigli per creare un sito web multilingua di successo

Come creare un sito multilingua

Pensa a tutte le possibilità offerte dalla tecnologia oggi!

In teoria col tuo sito sei in grado di raggiungere e comunicare con persone in tutto il mondo. In molti casi è più che opportuno tradurre i contenuti di un sito.

Magari sai già che i visitatori del tuo sito provengono da diversi paesi o parlano più lingue oppure vuoi raggiungere un pubblico più vasto: qualsiasi siano le tue esigenze, con Jimdo puoi creare facilmente un sito multilingua intuitivo, completo e dal design moderno e accattivante.

leggi di più 0 Commenti

Elevator pitch: come presentare il tuo business in 60 secondi

Come scrivere un elevator pitch per presentare il tuo business o la tua attività

Il tuo business è la tua passione. Forse, come noi, puoi parlare per ore della tua attività.

Ma che ne dici di concentrare tutta questa passione in un discorso che duri non più di 1 minuto e che trasmetta alle persone il tuo stesso entusiasmo?

In questo articolo ti mostreremo come mettere a punto un discorso, di quelli che capitano normalmente in ascensore, che presenti efficacemente e quindi “venda” in soli 60 secondi la tua idea geniale o quello che fai.

Una volta che avrai deciso cosa vuoi dire, sarai in grado di presentare il tuo business senza difficoltà in qualsiasi situazione.

leggi di più 0 Commenti

Come scrivere le FAQ per il tuo sito

Come scrivere le domande più frequenti FAQ per il tuo sito web

Non lo diresti mai, ma la homepage non è sempre la pagina più importante di un sito. Avrai sicuramente sentito parlare delle cosiddette “domande frequenti” o FAQ (dall’inglese frequently asked questions). Se scritta nel modo giusto, una pagina dedicata alle FAQ può essere molto utile ai visitatori del tuo sito e anche a te, permettendoti di acquisire nuovi clienti e chiudere vendite senza dover rispondere personalmente alle domande, spesso ripetitive, degli utenti del tuo sito.

Smettiamola quindi di bistrattare queste povere FAQ considerandole un contenuto di serie B del nostro sito! Continua a leggere per scoprire come scrivere una pagina dedicata alle FAQ e per capire perché può essere così importante per la tua attività!

leggi di più 0 Commenti

Come creare una perfetta pagina “Sito in costruzione”

Scrivere una pagina “Sito in costruzione”

Creare un sito web con Jimdo è davvero facile e veloce, ma la personalizzazione delle tue pagine potrebbe richiedere tempo per trovare le giuste immagini da pubblicare o per ultimare i testi che descrivono la tua attività.

Potresti anche voler provare design diversi prima di pubblicare il tuo sito (perchè no? Jimdo ti dà la possibilità di farlo).

Ma come puoi comunicare ai tuoi visitatori che il tuo sito non è al momento disponibile senza infastidirli? Semplice, attraverso una pagina "Sito in costruzione".  

leggi di più 0 Commenti

Crea il piano per il tuo sito web in 4 semplici passi

4 semplici passi per mettere a punto il piano per la creazione del tuo sito web

Dopo tanti anni trascorsi a rendere possibile a tutti (anche a chi non ha conoscenze di programmazione) la realizzazione di siti web, ci siamo resi conto che la cosa più utile da fare durante la fase preparatoria è mettere a punto un piano del sito.

Molte persone saltano questo passaggio: non si rendono conto che si tratta di un errore madornale, visto che niente velocizza la creazione di un sito quanto la predisposizione di un piano ben congegnato.

leggi di più 0 Commenti

Pagamenti più sicuri sugli shop online con la direttiva europea PSD2

Effetti della nuova regolamentazione PSD2 sul tuo shop online

Probabilmente non vi siete ancora ripresi dalla paura per l’entrata in vigore del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) ed ecco che si profila all’orizzonte una nuova regolamentazione: la PSD2 (Payment Services Directive 2 o Direttiva 2 per i servizi di pagamento).

leggi di più 0 Commenti

Le 7 cose che i clienti vogliono sapere prima di acquistare online

Quesiti dei clienti prima dell'acquisto

Il tuo sito web è come una vetrina o un biglietto da visita per la tua attività, con la differenza (o il vantaggio) che può essere visto da migliaia di persone e non solo da chi passa davanti al tuo negozio!

Ma cosa puoi fare per attirare clienti sul tuo sito?

leggi di più 0 Commenti

Le 11 regole d’oro per scrivere i contenuti del tuo sito web

Come scrivere i contenuti per il tuo sito web

Cercare di contare quanti siti esistono online sarebbe come cercare di contare le stelle in cielo, i granelli di sabbia di una spiaggia o gli atomi di una cellula. Secondo Internet Live Stats, ci sono circa 2 miliardi di siti web online, le ricerche quotidiane su Google superano i 3,5 miliardi, mentre ogni minuto vengono inviati circa 350.000 tweet.

Bastano questi numeri da capogiro per capire che attrarre visitatori nell’immenso universo digitale è davvero un’impresa e catturare la loro attenzione è ancora più difficile considerando che, come dimostra uno studio del servizio di analisi di Chartbeat, il 55% dei visitatori non dedica più di 15 secondi ad una pagina web.

 

Scrivere contenuti per il web efficaci è dunque fondamentale per prolungare la permanenza dei visitatori sul tuo sito: testi ben scritti ottimizzati per il web sono la chiave per migliorare il posizionamento del tuo sito e catturare l’attenzione dei lettori.

Indipendentemente da come appariranno i contenuti del tuo sito, questo articolo ti fornirà le 11 regole d’oro che ti aiuteranno a far risaltare il tuo sito online.

leggi di più 0 Commenti

Come trasferire il tuo sito su un’altra piattaforma

Trasferimento del sito verso un'altra piattaforma

Chi di noi, prima di comprare un qualsiasi prodotto, non confronta le alternative presenti sul mercato? Lo stesso accade se il prodotto in questione è una piattaforma per creare siti web (website builder).

I fattori da considerare sono molteplici: prezzo, design, possibilità di usare un nuovo strumento per dare una rinfrescata ai contenuti e così via. Passare da un provider a un altro può davvero fare la differenza.

Ma cosa succede quando decidi di trasferire il tuo sito, dopo aver trovato la piattaforma perfetta per le tue esigenze? Che fare del vecchio sito?

Beh, i passi da seguire sono molto più semplici di quanto pensi.

leggi di più 1 Commenti

Costruisci un light box per fotografare e presentare al meglio i tuoi prodotti

Usa un light box per presentare al meglio i tuoi prodotti

Se vendi online, potresti voler dare un ritocco alle immagini dei tuoi prodotti, prima che inizino gli acquisti di stagione. Per far apparire le foto dei tuoi articoli in vendita ancora più professionali e spingere quindi gli e le utenti all’acquisto, puoi fotografare i prodotti all’interno di un cosiddetto light box e cioè una scatola che rende neutra e senza ombre la luce intorno all’oggetto fotografato.

leggi di più 2 Commenti