Ti diamo il benvenuto nella pagina italiana di Jimdo. Puoi approfittare anche delle offerte previste per gli altri paesi.

Crea un sito web per la tua impresa locale

  • Aumenta la tua visibilità
  • Trova clienti vicino a te
  • Mostra la tua professionalità
Sito web di ispirazione per le piccole imprese locali.
Sito web di un'impresa locale creato con Jimdo.

Crea un sito web per la tua impresa locale in 4 semplici passi

Inserisci la tua impresa sulla mappa, trova i clienti nelle vicinanze e segui questi semplici passi per comparire sui motori di ricerca.

  1. Registrati e scegli un dominio

    Il dominio personalizzato consentirà a nuovi clienti, e a quelli nelle vicinanze, di trovarti.

  2. Raccontaci un po' della tua impresa

    Rispondi a qualche semplice domanda per aiutare la nostra piattaforma a creare l'homepage giusta per la tua impresa locale.

  3. Aggiungi le immagini e scegli un design

    Collega il tuo profilo social e usalo per creare il design delle tue pagine.

  4. Pubblica il sito e sarai subito online!

    Una volta online, segui i nostri rapidi consigli per ottimizzare ancora di più la SEO del tuo sito.

Tutte le funzioni di cui hai bisogno

Funzione SEO automatica per le aziende.

Mantieni aggiornato il tuo Profilo attività

Funzione SEO automatica per le aziende.

Migliora il tuo posizionamento

Migliora il tuo posizionamento a livello locale per raggiungere la giusta clientela. La nostra funzione di SEO automatica penserà a tutto quanto!

Esempio di un sito professionale di un'impresa locale con dominio personalizzato.

Aggiungi un dominio personalizzato

Un dominio personalizzato (l'indirizzo del sito web) ha effetti positivi sulla SEO e fa sì che i tuoi clienti si ricordino di te. Noi ti aiuteremo a trovare quello giusto e basteranno pochi semplici passi per collegarlo al tuo sito.

Opzione per la prenotazione online su un sito di un'impresa locale.

Ricevi le prenotazioni direttamente dal tuo sito

Risparmia tempo e dai la possibilità ai tuoi clienti di prenotare direttamente dalla homepage. Mostra la tua disponibilità, fissa appuntamenti, e tanto altro ancora!

Per quale tipo di impresa locale puoi creare un sito?

Esempio di sito web a cui ispirarsi per creare un sito di servizi professionali.

Servizi professionali

Se i tuoi servizi si rivolgono a una clientela locale, una homepage pensata appositamente per le piccole imprese è ciò che fa per te.

Inizia ora
Esempio di un sito web per servizi di consulenza creato con Jimdo.

Consulenza e coaching

La tua esperienza è già nota a livello locale? Un sito web potrebbe aiutarti a diffondere la tua professionalità, acquisire nuovi clienti e mostrare esattamente dove ti trovi con una mappa.

Inizia ora
Sito web di uno studio medico creato con Jimdo.

Servizi tecnologici e informatici

Potresti essere proprio tu l'esperto informatico di cui hanno bisogno potenziali clienti nelle vicinanze. Diffondi la tua presenza online!

Inizia ora
Un esempio di sito web di un'impresa locale che offre location per eventi creato con Jimdo.

Studi medici

Risparmia tempo mostrando subito i tuoi orari, i contatti e le risposte alle domande più frequenti direttamente sul tuo sito. I tuoi pazienti apprezzeranno questi piccoli ma importanti accorgimenti.

Inizia ora
Sito web di un'impresa che offre servizi informatici.

Location per eventi

Usa gallerie di immagini e sfrutta il collegamento con i social per mostrare la tua location in tutto il suo splendore e fornire ai clienti tutti i dettagli di cui hanno bisogno.

Inizia ora
Un buon esempio di un sito web di una spa creato con Jimdo.

Spa e centri benessere

Descrivi i tuoi servizi, mostra immagini rilassanti e prendi appuntamenti direttamente dal tuo sito. Se lo desideri, puoi anche creare uno spazio per vendere i tuoi prodotti di bellezza.

Inizia ora

Alcuni esempi di siti di imprese locali

Lasciati ispirare da questi siti di imprese locali creati con Jimdo e scoprirai tutte le possibilità a tua disposizione!

FAQ sui siti di imprese locali

  • Perché anche le imprese locali hanno bisogno di un sito web?

    Una volta i clienti cercavano le imprese locali sull'elenco telefonico, oggi usano Google. Se non hai un sito web, ti stai lasciando scappare l'opportunità di attrarre nuovi clienti che cercano proprio quello che offri tu. Anche se i tuoi servizi sono migliori rispetto a quelli della concorrenza, è difficile che gli altri lo vengano a sapere se non sei online. Un sito web è molto più efficace di un profilo social perché sei tu a controllarlo ed è disponibile a tutti i clienti, indipendentemente dalla piattaforma che usano.

  • Come faccio a promuovere la mia impresa locale online?

    La prima cosa da fare per promuovere la tua impresa locale sul web è verificare che le relative informazioni siano corrette e coerenti su tutte le piattaforme e i servizi che pubblicizzano le attività, ad esempio Facebook e Google. Jimdo facilita questa procedura grazie alla funzione Profilo attività che aggiorna automaticamente i tuoi contatti e tutte le altre informazioni direttamente dal tuo sito. Una volta verificato che le informazioni sono corrette, puoi usare le funzioni SEO di Jimdo per iniziare a migliorare il posizionamento del tuo sito web.

  • Quali informazioni dovrei inserire sul sito della mia impresa locale?

    Il sito web di un'impresa locale non deve essere complesso, bastano poche pagine per renderlo efficace. Presentati e descrivi ciò che fai, aggiungi una mappa con la tua posizione e una pagina dedicata ai contatti, collega i tuoi account social e aggiungi le immagini. Tutto qui, semplice vero? Jimdo rende tutto più facile recuperando le tue informazioni che sono già presenti online e mettendo a tua diposizione immagini gratuite ad alta risoluzione relative al tuo settore da cui puoi scegliere, sempre che tu non disponga già di immagini tue.

  • Come posso gestire la SEO della mia impresa locale?

    Prima di tutto, è importante capire in che modo i motori di ricerca come Google classificano le imprese locali. Essi si servono di "crawler" per analizzare le pagine del tuo sito e recepire le informazioni che hai pubblicato. Successivamente, usano i dati ottenuti per rispondere alle domande che gli utenti ricercano all'interno dei motori di ricerca. Ad esempio, se un utente cerca "qual è la migliore trattoria di Bologna", Google e gli altri motori di ricerca cercheranno di fornire la risposta migliore a tale domanda. Se vuoi avere la certezza che il sito della tua impresa sia visibile tra i risultati di ricerca, allora devi dedicare qualche minuto alla SEO (search engine optimization, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca). Innanzitutto, verifica che tutte le tue informazioni presenti sulle diverse piattaforme online siano corrette: nome, orari, indirizzo, descrizione, ecc. Per farlo, puoi usare la funzione Profilo attività che ti permette di aggiornare con un clic tutte le informazioni presenti su diversi siti web. Fatto questo, controlla le impostazioni SEO e assicurati che tutte le informazioni siano corrette, ad esempio il titolo del sito e le parole chiave. Verifica quindi che i contenuti di ogni pagina del tuo sito siano efficaci e che rispondano alle domande dei tuoi potenziali clienti: aggiungere una sezione dedicata alle FAQ (proprio come questa) è molto utile a tal fine. Infine, scegli un dominio che includa la tua città o la tua zona nel titolo (ad esempio, www.miglioretrattoriabologna.it). In questo modo gli utenti sapranno che stanno consultando il sito di un'impresa locale vicina a loro.

  • Le imprese locali hanno bisogno di un sito responsive?

    Certo! Un sito web responsive farà felici sia i tuoi clienti che la SEO! Oggi molte persone cercano servizi locali direttamente dal cellulare, basta pensare che nel 2015 Google ha reso noto che per la prima volta le ricerche da cellulare avevano superato quelle da computer. Se non sei online, nemmeno i potenziali clienti che si trovano a due passi da te riusciranno a trovarti. Inoltre, Google e altri motori di ricerca prediligono i siti web con un design responsive e un caricamento rapido, proprio perché facilitano la ricerca da parte degli utenti in movimento (ad esempio per ricerche del tipo "migliore pizzeria nelle vicinanze"). Con Jimdo, il sito web della tua impresa locale si adatterà automaticamente alla visualizzazione da mobile, un tratto distintivo di tutti i design web di qualità, senza che tu debba preoccuparti di nulla.

La piattaforma perfetta per le imprese locali

Freelancer

La nostra piattaforma per la creazione di siti web è perfetta per i freelancer che vogliono mostrare il loro lavoro online, trovare nuovi clienti e distinguersi dalla concorrenza.

scopri di più

Ristoranti

Usa i nostri splendidi design responsive e crea un sito invitante proprio come i tuoi piatti! Pubblica i tuoi menu, mostra le foto dei piatti e pubblicizza la tua attività locale senza nessuno sforzo.

scopri di più

Attività di fitness

Personal trainer, coach e istruttori possono facilmente creare il loro sito web dedicato al fitness e mostrare le loro competenze, attirare nuovi clienti e indicare la propria posizione su una mappa.

scopri di più