Se in questo periodo stai cercando un modo per mantenere viva la tua attività, sei in buona compagnia. Tante piccole e medie imprese in tutto il mondo stanno cercando di crearsi una nuova normalità per continuare a sopravvivere anche in questo momento di forte crisi. Noi di Jimdo siamo, come sempre, al tuo fianco e ti offriamo la possibilità di creare un fantastico shop online in pochi semplici passi: che tu voglia vendere un solo prodotto o una gamma completa di taglie e colori diversi, potrai creare il tuo negozio virtuale in completa autonomia! Leggi la nostra guida per scoprire passo dopo passo come iniziare subito a vendere online.

Guida passo a passo per vendere online

  1. Crea uno shop online per la tua attività.
  2. Presenta il tuo shop e i tuoi prodotti in modo professionale.
  3. Assicurati che il tuo shop sia conforme alla legge.
  4. Ottimizza il tuo shop per attrarre nuovi clienti da Google.
  5. Promuovi gratuitamente il tuo nuovo shop.

Facile, no? E il bello è che puoi realizzare il tuo shop e iniziare a vendere oggi stesso! Non perdere tempo, noi siamo qui per aiutarti.

Il modo più facile per aprire il tuo shop online

Non importa quale sia il prodotto che produci o il servizio che offri, uno shop online ti permette di raggiungere clienti in tutto il mondo. Una volta creare un e-commerce era un processo lungo e dispendioso, oggi con Jimdo puoi farlo senza troppi investimenti in termini di tempo e denaro. Inoltre, oltre alla consueta spedizione standard, puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità del “ritiro di persona” in modo che chi ha fatto acquisti dalla tua zona possa ritirare il proprio ordine direttamente sulla porta del tuo negozio o in un altro luogo concordato e rispettare il distanziamento sociale che, probabilmente, ci accompagnerà ancora a lungo.

1. Crea uno shop online per la tua attività

Inizia a vendere subito seguendo questi semplici passi:

  1. Crea o accedi al tuo account Jimdo
    Puoi iniziare creando il tuo shop online gratis e poi effettuare l’upgrade quando sarai pronto a vendere.
  2. Aggiungi il tuo primo prodotto
    Apri il tuo sito dalla Dashboard. Dalla barra del menu in alto, seleziona Negozio > Nuovo prodotto. Carica le immagini relative al tuo prodotto oppure seleziona Crea il prodotto senza immagini.
  3. Modifica le informazioni sul prodotto
    Clicca sul testo o sulle immagini per modificarle o eliminarle. Per modificare il Titolo del prodotto, ad esempio, clicca su di esso e inizia a scrivere. Ricorda di aggiungere una breve descrizione del prodotto per convincere i clienti ad acquistare.
  4. Completa il tuo Profilo attività
    Vai su Negozio > Impostazioni > Panoramica > Completa il profilo della tua attività. Inserisci qui i dettagli della tua attività e quindi clicca Salva.
  5. Collega i tuoi provider di pagamento
    Scegli come desideri farti pagare dai tuoi clienti. Puoi collegare PayPal, Stripe o entrambi.
  6. Gestisci il tuo magazzino
    Vai su Negozio > Tutti i prodotti per modificare lo stato del tuo magazzino e i prezzi.
  7. Apri il tuo negozio
    Clicca Pubblica per aprire il tuo negozio e fare conoscere a tutti i tuoi prodotti e servizi!

È facilissimo! Scopri di più e crea subito il tuo shop online!

Perchè Jimdo è la scelta migliore per le piccole e medie imprese?

Metodi di pagamento chiari e flessibili

Sappiamo bene che è importante rendere soddisfatti i clienti, per questo i tuoi visitatori potranno usufruire di comodi metodi di pagamento come PayPal, bonifico bancario o carta di credito per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Con PayPal e Stripe i tuoi clienti possono usufruire di un metodo di pagamento veloce e sicuro. In più, puoi anche offrire loro la possibilità di ritirare l’acquisto direttamente presso il tuo negozio con l’opzione del ritiro di persona.

Ciò che guadagni è tutto tuo

Noi di Jimdo vogliamo essere un tuo partner, non un altro service provider, e vogliamo anche supportare la tua attività, specialmente nei momenti difficili. Ecco perché non applicheremo mai nessuna commissione sulle tue transazioni e ciò che guadagni sarà tuo al 100%, indipendentemente dalla dimensione nel tuo shop.

Converti i visitatori da mobile in clienti

Sebbene l’Italia si riveli un passo indietro rispetto agli altri paesi per quanto riguarda l’uso degli e-commerce, gli esperti convengono nel dire la sua crescita è costante e che negli anni a venire esploderà il suo potenziale. Inoltre, tra le varie tendenze riguardanti il commercio virtuale, gli acquisti da mobile rappresentano indubbiamente la prima da tenere in considerazione. Sempre più utenti utilizzano infatti lo smartphone per acquistare online ed è per questo che è importante creare un sito ottimizzato per mobile che garantisca loro una shopping experience fluida e piacevole.

In più, Jimdo dà anche ai titolari di siti e shop online la possibilità di effettuare modifiche da mobile senza la necessità di scaricare un’app.

2. Presenta il tuo shop e i tuoi prodotti in modo professionale

Il tuo shop online è la tua vetrina virtuale, per questo deve essere accattivante, invitante e mostrare i tuoi prodotti nel miglior modo possibile per attrarre i tuoi clienti. Ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo shop irresistibile agli occhi dei tuoi visitatori:

  • Rendilo riconoscibile usando un logo. La concorrenza degli e-commerce è spietata, per questo devi permettere ai tuoi visitatori di riconoscere il tuo facilmente. Inizia aggiungendo il tuo logo! Se non ne hai ancora uno, puoi sempre crearne uno o modificare quello che hai già in base al budget e al tempo che vuoi investire, ad esempio rivolgendoti a un designer che conosci oppure pubblicando un annuncio su una piattaforma di liberi professionisti. Noi ti diamo invece la possibilità di avere il tuo logo pronto in pochi minuti grazie al nostro Logo Creator. Se il tuo negozio ha già un logo, ma non hai mai venduto online prima d’ora, aggiungere il tuo logo al tuo shop online è un modo efficace per comunicare a chi già ti conosce che i prodotti che sta consultando sono gli stessi di quel negozio in centro di cui si fida.

Crea un logo per mettere in risalto la tua attività.

  • Descrivi i tuoi prodotti in modo efficace. Ogni venditore sa bene che una vendita può dipendere in gran parte da come viene presentato un prodotto. La cosa bella di un sito è che puoi preparare la descrizione del tuo prodotto in anticipo e pubblicarla quando la reputi perfetta, poi sarà il sito a fare il resto. Ricorda che le descrizioni migliori sono brevi, incisive e facili da leggere. Se non sai da dove iniziare per scriverne una, pensa alle domande che potrebbero chiederti i tuoi clienti e assicurati che la tua descrizione fornisca le risposte giuste. È importante specificare la taglia, le dimensioni o il materiale? Se sì, fallo. Se esiste una storia dietro al tuo prodotto che lo rende unico ed esclusivo, raccontala. Se hai delle recensioni positive da parte dei tuoi clienti, inseriscile. In ogni caso, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su come scrivere ottime descrizioni per i tuoi prodotti. 
  • Carica le immagini migliori che hai. Le immagini di alta qualità ti aiutano a vendere più prodotti, ma se non hai fotografie professionali da caricare, non preoccuparti. Scatta qualche foto con il tuo smartphone e pubblicala sul tuo shop. Se invece hai un po’ più di tempo a disposizione, prova a creare il tuo Light box per scattare foto che sembrano uscite direttamente da uno studio professionale! Carica poi le tue immagini direttamente dallo smartphone o dal tuo computer, oppure usa quelle che hai già pubblicato sui tuoi profili social.

3. Assicurati che il tuo shop sia conforme alla legge

Ogni shop online deve presentare delle pagine legali specifiche che ne attestino, tra le altre cose, la conformità alla legge. Anche in questo caso non hai bisogno di essere un programmatore o un avvocato per crearle: se hai creato uno shop con Jimdo, puoi sempre usare il Generatore di testi legali per creare in automatico le seguenti pagine:

  • Dichiarazione sulla privacy
  • Informazioni legali
  • Politica di reso
  • Termini e condizioni generali

Per usare il Generatore di testi legali, non devi per forza avere uno shop online: puoi usarlo anche se hai un’altra tipologia di sito per creare le tue Informazioni legali e la Dichiarazione sulla privacy. Tutto ciò che devi fare è accedere a Pagine > Footer > ed effettuare l’upgrade.

Grazie a Jimdo, sarà sempre più facile per te ottemperare ai nuovi regolamenti in vigore, ad esempio quello sui blocchi geografici. Vuoi vendere all’estero? Nessun problema, durante il processo di ordine i tuoi clienti saranno in grado di vedere il territorio in cui consegni e le spese di spedizione corrispondenti, il tutto con la massima chiarezza e trasparenza.

4. Ottimizza il tuo shop per attrarre nuovi clienti da Google

Indipendentemente da quale sia il tuo target, la maggior parte dei visitatori ti troverà tramite Google, specialmente ora che sempre più persone utilizzano lo smartphone per fare i loro acquisti (stando comodamente sul divano o mentre sono in movimento). La funzione di SEO automatica di Jimdo ti aiuta a migliorare il tuo posizionamento su Google cosicché i visitatori possano trovarti. Ecco come fare ad attivarla:

  1. Apri il tuo sito dalla Dashboard di Jimdo.
  2. Clicca sui tre puntini nell’angolo in alto a destra e seleziona SEO.
  3. Segui i passaggi e aggiungi le parole chiave adatte per aiutare i clienti a trovarti su Google. Noi ci occuperemo del resto!

Nel tuo shop Jimdo, le pagine dei tuoi prodotti e delle relative categorie saranno progettate per essere individuate facilmente dai motori di ricerca. Ciò significa che i bot di Google possono riconoscerle facilmente e comprendere esattamente l’offerta del tuo shop per indirizzare verso di te gli acquirenti giusti. In questo modo il tuo lavoro dietro alle quinte si ridurrà molto e potrai finalmente concentrarti sugli ordini dei tuoi clienti.

5. Promuovi gratuitamente il tuo nuovo shop

La cosa migliore del marketing online? Non devi avere chissà quale budget per farti notare! Ecco alcune cose completamente gratuite che potresti fare:

  1. Aggiorna il tuo profilo su Google My Business. Si tratta delle informazioni che vengono visualizzate quando qualcuno cerca un prodotto, un servizio o un’attività come la tua su Google. È gratuito e facile da configurare quindi, se non l’hai ancora fatto, crea il tuo profilo e aggiungi il link al tuo shop online per far sapere ai clienti che possono acquistare anche lì. Se stai trasferendo le tue vendite dal tuo negozio fisico al tuo shop virtuale, puoi anche aggiungere un post per spiegare ai tuoi clienti perché lo stai facendo e dare loro maggiori informazioni. Non dimenticare inoltre di aggiornare i tuoi orari di apertura e i tuoi contatti se sono cambiati.
    Vuoi modificare i dettagli della tua attività su più piattaforme contemporaneamente?  Con il nostro Profilo attività basta un click per aggiornare automaticamente le tue informazioni presenti sul oltre 10 piattaforme online.
  2. Promuovi la tua apertura attraverso la tua rete. Il tuo shop virtuale vale tanto quanto il tuo negozio fisico, quindi dedicagli l’inaugurazione che merita! Promuovi il tuo nuovo shop con dei post sulle pagine Business di Facebook e Instagram e condividili anche sui tuoi profili personali e invita amici, familiari e altri contatti a fare altrettanto. Molti si troveranno nella tua stessa situazione e saranno felici di aiutarti. Puoi anche creare uno sconto per festeggiare la tua apertura e avviare le vendite. Infine, non dimenticare di aggiungere un link al tuo shop virtuale sui tuoi vari profili online, compreso Linkedin e la firma in calce alla tua email.
  3. Pensa local. Sei un fornaio? Contatta i ristoranti della tua zona per sapere se puoi fornire loro l’impasto o il pane per accompagnare i loro piatti. Hai un ristorante? Informati se puoi preparare dei pasti da distribuire alle persone negli ospedali o nei negozi di alimentari vicino a te. La collaborazione in un momento di crisi è ciò che puoi aiutare a risolvere i problemi anche a livello locale e può indubbiamente avere un impatto positivo anche sulla tua attività, sia ora che a lungo termine.

Contenuti extra

Ben fatto! A questo punto non ti resta che iniziare a vendere online! Se vuoi aggiungere un tocco in più al tuo shop e incentivare ulteriori acquisti, aggiungi la pagina delle FAQ e una guida all’acquisto per i tuoi clienti.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere il maggior numero possibile di piccole e medie imprese. Se hai appena configurato il tuo shop e non vedi l’ora di vendere online, dillo a tutti attraverso la pagina di Facebook di Jimdo oppure taggaci su Instagram usando l’hashtag #SupportSmallBusiness. In bocca al lupo!

Scegli Jimdo per vendere online.

Suzanne Al-Gayaar
Suzanne lavora come copywriter per Jimdo. Ha scoperto il suo amore per il marketing mentre era impegnata a far crescere la sua prima attività d'impresa. Quando non è immersa in qualche sogno ad occhi aperti, puoi trovarla impegnata a divorare caramelle alla menta, cavalcare oppure fare lunghe camminate col suo adorato cane.
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